Juve: Amorebieta, per rivedere Montero
Makelele (Gremio, dic.2008, 1M, centrocampista, 1985) - Il suo "nome d'arte" non è un caso: questo centrocampista brasiliano, il cui cartellino appartiene al Palmeiras, ha grinta da vendere proprio come il suo illustre omonimo francese. Il contratto in scadenza a dicembre lo rende ancora più appetibile: lo consigliamo al Bologna, che ha bisogno di un interditore giovane e di quantità in mezzo al campo, senza spendere poi troppo.
Patrik Ingelsten (Kalmar FF, 2009, 2M, attaccante, 1982) - E' sbocciato proprio in questo inizio di stagione nel campionato svedese, dove ha messo a segno 4 gol in 5 presenze: svaria sul fronte d'attacco, ma si è specializzato in particolare nella fase di finalizzazione, pur mantenendo tecnica e visione di gioco. Lo consigliamo al Chievo, che orfano di Obinna, dovrebbe trovare una nuova scommessa su cui puntare in attacco.
Sebastian Pocognoli (Az Alkmaar, 2012, 3.3M, difensore, 1987) - E' ancora un po' acerbo, ma le qualita ci sono tutte per questo fullback mancino, che fa parte della nazionale belga under 23 che andrà alle Olimpiadi: è tenuto d'occhio da diversi club, tra cui anche la Fiorentina. Lo consigliamo al Torino, che dopo l'addio di Comotto che fa seguito a quello di Motta, è nettamente scoperto sulle corsie laterali.
Cristian Villagra (River Plate, 2010, 1.8M, difensore, 1985) - Piace moltissimo al Villarreal, ma non solo questo interessante terzino che si è laureato con il River campione d'Argentina: ha passaporto italiano, qualità importante per un acquisto per il nostro campionato. Lo consigliamo al Catania, che in Argentina mette a segno colpi clamorosi e che in quel ruolo ha appena perso il peruviano Vargas.
Fernando Amorebieta (Atletico Bilbao, 2011, 3.2M, difensore, 1985) - Viene considerato dagli addetti ai lavori uno dei migliori difensori centrali della Liga: è mezzo spagnolo e mezzo venezuelano, ed ha la "garra" tipica dei centrali sudamericani. Lo consigliamo alla Juventus, che in difesa necessita di un centrale solido e anche un po' "ruvido" con caratteristiche simili all'indimenticato Montero.