Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lega, Zamparini contro Matarrese

Lega, Zamparini contro Matarrese
martedì 22 aprile 2008, 20:042008
di Redazione TMW

"Così com'è stata decisa la redistribuzione dei diritti è una porcheria". Lunedì sono state aperte le buste sui 12 advisor della Lega per i diritti televisivi ma il l presidente del Palermo Maurizio Zamparini, in un'intervista ad Affaritaliani.it, mostra molto scetticismo sull'argomento. "Sembra che il Consiglio di Lega blindi tutto dentro se stesso. E non ne ha i poteri. Così, finisce che noi società di calcio non ne sappiamo nulla. Non capisco una cosa: non so se siamo stati lasciati ignoranti dal nostro presidente o c'è stata mancanza di organizzazione. Io, come società Palermo, ho mandato alla Lega e a tutte le società per conoscenza, una raccomandata a Matarrese per dire che questo andazzo non va bene e che bisogna riunire le assemblee per parlare di cose importantissime. Penso che le buste aperte e altre cose fondamentali per la Lega devono essere discusse in Assemblea. E' un momento di mancata democrazia e di un agire della nostra presidenza contro il regolamento".
Anche se entro metà maggio l'Assemblea dovrebbe essere messa a conoscenza del tutto e deliberare, Zamparini non è contento di come stanno andando le cose:"Io danneggiato? No, non è problema di essere danneggiati. Qua si rischia di vedere invalidato tutto. Se leggete il regolamento di Lega, vedrete che tutte le situazioni straordinarie devono essere avallate dall'Assemblea. Non può decidere il presidente e il Consiglio di Lega".

Quindi, Zamparini ricorda: "Loro non possono prendere nessun advisor. Devono farlo approvare dall'Assemblea. Potranno fare una proposta all'Assemblea, ricevendone una risposta. Questo è il processo da seguire secondo il regolamento. Qualora andassero fuori, impugneremo qualsiasi altro comportamento".
Ma il patron rosanero da questi nuovi contratti cosa si aspetta per quanto concerne l'aspetto economico? "Non mi aspetto nulla, perché penso che nel 2010 ne sarò fuori, se quella porcheria sulla redistribuzione dei diritti televisivi non cambia". Perché non la condivide? E' presto detto: "Perchè dovrebbero modificare le cose verso il modello inglese o francese, quello delle Nazioni evolute. Invece vogliono mantenere una cosa assurda: anziché premiare la meritocrazia, hanno premiato gli ultimi 50 anni di storia delle società. Così non si può investire nel nostro calcio". E poi pende il ricorso di Sky (alla Ue, ndr) che potrebbe complicare ulteriormente le cose... "Ma no, Sky lo faccia, però i problemi del calcio stanno nel fatto che tre o quattro società vogliono tenere il predominio del settore economico per garantire a se stesse sempre maggiori introiti".