Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli, alle 12 sorteggi Uefa: si rischia una big!

Napoli, alle 12 sorteggi Uefa: si rischia una big!TUTTO mercato WEB
venerdì 29 agosto 2008, 07:472008
di Appi .
fonte di Antonio Gaito per tuttonapoli.net

Inizia il cammino europeo del Napoli, quello vero. I partenopei tornano tra i clubs più importanti d'Europa, al loro stesso tavolo. Nulla in più, nulla in meno. I meriti sono tutti di una società seria che ha saputo programmare il futuro sin dai primi giorni di lavoro, quando una qualificazione Uefa sembrava una fantasia destinata a rimanere tale. Un processo di crescita durante il quale i fatti hanno superato abbondantemente parole e promesse.

A Montecarlo alle 13, con diretta su Eurosport (canale 210) e Mediaset Premium Calcio 24, ci sarà il sorteggio del primo turno di Uefa. Il Napoli, dopo aver eliminato il Panionios nell'Intertoto e il Vllaznia nel secondo turno preliminare, si è allineato al tabellone principale con Milan, Sampdoria e Udinese. Ora, come detto, inizia il vero cammino europeo. Gli azzurri, con un coefficiente di 19.934 non saranno testa di serie in questo sorteggio. Delle 80 partecipanti il Napoli per coefficiente si posiziona 42° fuori di solo due posizioni (per un niente gli azzurri non sono passati nello schieramento delle big, l'Hapoel Tel Aviv è ultima testa di serie con 21.197).

Gli azzurri evitano, per regolamento, una squadra italiana ma ci saranno tante potenze europee negli 8 gruppi da 10 squadre (5 teste di serie e 5 non teste di serie) in cui verranno divise le 80 squadre partecipanti al primo turno. Tra le tante possibilità nella scelte delle cinque teste di serie da cui uscirà l'avversaria del Napoli è difficile fornire anticipazioni, anche per i dettagli sulle modalità di composizione non forniti dal comitato organizzativo dell'Uefa, ma il Napoli seconda non testa di serie non dovrebbe affrontare le primissime teste di serie come Siviglia, Valencia, Benfica e Schalke mentre nella peggiore delle occasioni potrebbe pescare una tra Cska, Ajax, Olimpiakos, Deportivo. Di seguito vi proponiamo la lista completa dei due raggruppamenti:

Teste di serie (in ordine di coefficiente Uefa): Milan, Siviglia, Valencia, Benfica, Schalke 04, CSKA Mosca, Tottenham Hotspur, Amburgo, Stoccarda, Ajax, Olympiakos, Deportivo, Everton, °Club Brugge, Rapid Bucarest, Beşiktaş, Spartak Mosca, Paris Saint-Germain, Sparta Praga, Dinamo Bucarest, Heerenveen, Rosenborg, Udinese, Feyenoord, Braga, Levski Sofia, Austria Vienna, Slavia Praga, Manchester City, Galatasaray, Sampdoria, Hertha BSC, Partizan, Nancy, Aston Villa, Portsmouth, Racing Santander, Rennes, Copenhagen, Hapoel Tel Aviv.

Non teste di serie: Borussia Dortmund, Napoli, Brøndby, Litex Lovech, Vitória Guimarães, Dinamo Zagabria, Saint-Étienne, Zurigo, Wolfsburg, Wisła Cracovia, Vitória Setúbal, Marítimo, Standard Liegi, Twente, FC°Mosca, Artmedia Bratislava, Unirea Urziceni, Vaslui, Timişoara, NEC, Brann, Baník Ostrava, Kayserispor, Motherwell, Metalist Kharkiv, Red°Bull Salisburgo, Young Boys, Bellinzona, Cherno More, Nordsjælland, Borac Čačak, Kalmar, MŠK Žilina, Lech Poznań, Slaven Belupo, APOEL, Omonia, Honka, °Kaunas, St. Patrick's Athletic.

Da questo turno le 40 squadre vincenti verranno poi divise nei gironi a cinque. Si qualificheranno le prime tre di ogni raggruppamento che avranno accesso ai sedicesimi.