Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Pierino Fanna su Prandelli: "E' sempre stato un grande"

Pierino Fanna su Prandelli: "E' sempre stato un grande"
mercoledì 2 aprile 2008, 08:252008
di Appi .
fonte di Simone Bargellini per violanews.com

Pierino Fanna è stato un grande esterno destro, ma anche sinistro, quando si chiamavano "ali". Ha vinto ben 5 scudetti con tre maglie diverse, quelle di Juve, Inter e Verona, con la conquista dello storico, unico, titolo scaligero nella stagione 1984/85. Violanews.com lo ha intervistato per parlare con lui anche di Fiorentina visto che Fanna è un caro amico di mister Prandelli..."Abbiamo giocato insieme e gli ho fatto da vice all'inizio della sua carriera da allenatore, due anni a Verona dove abbiamo fatto molto bene e poi a Venezia. E' un grande allenatore che quando riesce a plasmare le sue squadre arriva a ottenere risultati come pochi altri. Fin dall'inizio si capiva che sarebbe arrivato molto lontano. E' uno dei migliori a insegnare calcio come aveva dimostrato fin dai tempi delle giovanili dell'Atalanta. Il suo credo è quello di fare risultato attraverso il gioco come sta facendo anche a Firenze.

La Fiorentina sta facendo un grandissimo campionato, certo non sarà facile reggere sia in coppa Uefa che nella corsa Champions visto e considerato che è l'unica delle pretendenti che ha ancora impegni europei, e le energie che si consumano giocando tre gare a settimane qualcosa comporta".
Un giudizio sugli esterni offensivi di oggi, un ruolo tra l'altro molto caro a Prandelli: "C'è stata l'epoca delle grandi ale, con Causio, Conti, Lombardo, io, Donadoni... Adesso, forse anche per l'avvento di tanti stranieri, ce ne sono sempre meno di esterni con qualità e quantità. Semioli? E' un giocatore interessante che magari all'inizio ha avuto i suoi problemi di ambientamento e poi ha la concorrenza di Santana e Jorgensen. Sono tre giocatori validi su cui è giusto puntare perchè hanno qualità".
Inevitabile una battuta sul Verona, squadra peraltro gemellata con la Fiorentina, di cui Fanna ha fatto la storia vincendo lo scudetto, e che adesso si ritrova ultimo in serie C1: "L'ambiente non si rende ancora conto e soprattutto la società non si è resa conto subito delle difficoltà. Io mi auguro che il Verona possa salvarsi anche all'ultimo minuto dei play-off per ripartire il prossimo anno con entusiasmo, con il bagaglio di esperienza necessario per affrontare al meglio questa categoria e riportare al più presto questa squadra e soprattutto questa piazza dove merita di stare".