Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Polonia, i dettagli dell'accordo con Fifa e Uefa

Polonia, i dettagli dell'accordo con Fifa e Uefa
venerdì 10 ottobre 2008, 19:102008
di Stefano Sica

C'è finalmente l'accordo tra la Federcalcio polacca ed i direttivi di Fifa e Uefa. Un incontro tenutosi oggi a Zurigo ha sancito la pace tra i contendenti, dopo il mancato riconoscimento da parte dei due organismi del commissario straordinario nominato dalla Federazione.
Questo il comunicato diffuso da Fifa e Uefa: "La Commissione Elettorale Indipendente (IEC), formata da rappresentanti di FIFA, UEFA e delle autorità polacche, si è riunita oggi, 10 ottobre 2008, nella sede della FIFA a Zurigo, dove ha raggiunto un accordo circa i passi da seguire per giungere alle elezioni della Federcalcio polacca (PZPN) e riguardo alle misure da prendere per il futuro del calcio polacco.
I partecipanti all'incontro hanno preso nota delle novità positive registrate nei giorni scorsi. È stato confermato che l'amministratore pro tempore del PZPN, nominato la settimana scorsa dal Comitato Nazionale Olimpico polacco, è stato rimosso e che è stato raggiunto un accordo tra il ministro polacco responsabile per lo sport e la PZPN.
Tutti le parti si sono trovate d'accordo sui seguenti punti:
• Le elezioni del PZPN si terranno il 30 ottobre, come programmato.


• I procedimenti elettorali verranno supervisionati dalla Commissione Elettorale Indipendente, creata nel 2007.
• Dopo le elezioni, FIFA e UEFA, insieme al ministro polacco per lo sport, continueranno a monitorare la situazione del calcio polacco e daranno il loro aiuto alla nuova dirigenza della PZPN al fine di migliorare la gestione e lo sviluppo del calcio in Polonia, per contribuire alla lotta contro le attività criminali presenti nel settore calcistico all'interno del paese.
FIFA e UEFA si impegnano a fornire la loro esperienza nel campo della gestione calcistica allo scopo di unificare la comunità calcistica polacca
".
Hanno partecipato all'incontro Michal Kleiber, consigliere del Presidente della Repubblica della Polonia, Adam Giersz, consigliere del Ministro polacco per lo sport e il turismo, David Taylor, Segretario Generale della UEFA, Jérome Champagne, direttore delle relazioni internazionali della FIFA ed il presidente della PZPN, Michal Listkiewicz, in qualità di osservatore.