Recalcati: "Analisi del mercato delle grandi"
Domanda - Signor Recalcati, dopo una piccola pausa ci ritroviamo sulla stessa imbarcazione, per riprendere a discutere di mercato. Lei, in tempi non sospetti, quando tutti parlavano di Amauri al Milan, disse: "Il brasiliano vestirà la maglia della Juventus". Le chiedo un'altra previsione, dove giocherà il camerunense Eto'o?
Risposta - Eto'o piace a molti club. Anche la Juventus ha sondato il terreno per lui. Ma le do una anticipazione. Con la probabile partenza di Drogba dal Chelsea, posso affermare che Eto'o lo sostituirà nello scacchiere di Scolari. Credo a questa soluzione anche perchè il costo dell'operazione p motlo elevato. Non tanto per il cartellino, ma per quanto riguarda l'ingaggio. Il bomber camerunense chiede otto milioni netti all'anno.
Domanda - Quali strategie segue la Juventus nella ricerca di un centrocampista e quali, a suo avviso, sono le possibilità di vedere Stankovic in maglia bianconera?
Risposta - La Juventus chiuderà per Xabi Alonso. Ma i tifosi sbagliano a non volere Stankovic. E' un giocatore molto duttile che può esprimersi in ogni ruolo della zona nevralgica. I bianconeri hanno bisogno di una panchina lunga. E lui sarebbe più che utile. Al momento Xabi Alonso è nettamente in vantaggio, ma non escluso che la Juventus faccia due interventi in questo settore. Non c'è scritto da nessuno parte che occorra comprare un solo centrale di centrocampo. E se poi l'affare, cioè l'acquisto di Stankovic, si palesasse come un vero e proprio saldo? Non vedrei il motivo di rinunciarci.
Domanda - Come valuta i rientri di Marchisio, De Ceglie e Giovinco?
Risposta - De Ceglie e Giovinco faranno molto bene. Marchisio, è un buon giocatore. Ma non basta per fare la riserva di Cristiano Zanetti, Sissoko e Xabi Alonso. Servono due centrocampisti validi per alternare i due titolari.
Domanda - Chi sarà, a suo avviso, il secondo portiere della Juventus, considerando che Mirante è stato ceduto in comproprietà alla Sampdoria?
Risposta - Si parla di Manninger, in maniera insistente, se devo dire la verità. Ma non trascurerei Fiorillo. In una sola parola, un portiere eccezionale.
Domanda - Il Milan subisce critiche per la campagna acquisti anche da insospettabili esponenti del governo, come il ministro Maroni. Da osservatore, oltre che da esperto, di calciomercato, pensa possano bastare gli arrivi di Abbiati, Zambrotta, Flamini e Borriello?
Risposta - Per un buon quinto posto, il Milan è praticamente fatto. Ma se gli obiettivi sono diversi, la formazione non può essere giudicata competitiva. Il Milan deve avere come obiettivo quello di battere e superare in classifica l'Inter, non di ottenere un posto in Champions League. Abbiati è un portiere discreto, Zambrotta a mio avviso non rispecchia una politica improntata alla crescita ed alla valorizzazione dei giovani. E se dovesse arrivare Ronaldinho, sarebbe una tragedia.
Domanda - Non le è sembrato superfluo, e costoso, il rinnovo di Maldini, giunto a quota quaranta primavere, che ha sottoscritto un prolungamento annuale da ben un milione e mezzo?
Risposta - La pensa come me. Lui è stato un grandissimo campione, come pochi. E davanti a lui mi tolgo il cappello. Ma avrebbe potuto dire: "In attesa di diventare dirigente, accetto un contratto a gettone o quasi gratis".
Domanda - L'Inter riuscirà ad aggiudicarsi Lampard?
Risposta - Penso di si. L'accordo con il giocatore c'è. E se non si accordassero con il Chelsea, l'inglese potrebbe sbarcare a Milano da svincolato solo fra dodici mesi.
Domanda - Quale è il colpo di mercato migliore sino ad ora messo a segno?
Risposta - Posso davvero divertirmi, rispondendo a questa domanda. Mi complimento con il Catania per il colpo Dica. Ma ha lavorato bene anche il Napoli di Marino, prendendo Maggio. Ma la migliore squadra è stata allestita da Pantale Corvino. Se devo essere onesto, la Fiorentina ha preso Vargas, Gilardino e Jovetic che sono da Champions League.
Domanda - Pederzoli è il nuovo direttore sportivo del Torino. Quali sono le strategie che ha in mente per la criostruizone del Torino, che a mio avviso ha preso un grande giocatore come Abate, in prestito da Milan?
Risposta - E' la persona adatta per le esigenze del Torino. I granata stanno impazzendo per prendere una punta. Hanno preso Abate, mi piace davvero tanto. E che credo entrerà presto nel giro della Nazionale. Naturalmente, se verrà impiegato come titolare, stabilizzando il proprio rendimento. Per gli svincolati, il colpo in canna è quello di Klasnic. L'attaccante croato in rete a questi Europei, che si è svincolato dal Werder Brema. Il vero grande giocatore lo hanno però in casa, e sto parlando di Rubin. Peccato che a Cairo sia sfuggito Knezevic. Mi consenta di dire una cosa.
Domanda - Faccia pure, siamo qui per questo.
Risposta - Mi complimento nuovamente, dopo averlo fatto di persona, con Secco per l'ottimo acquisto in difesa. Knezevic è un giocatore di grande valore.
Domanda - La Fiorentina ha tesserato Gilardino. In Toscana, il bomber biellese riuscirà a riconquistare la Nazionale?
Risposta - Si ricordi cosa le sto dicendo. Giladino segnerà più di quindici reti in questo torneo. E sarà di sicuro ai Mondiali del 2010.