Roma, tutti i nomi del mercato giallorosso
La Roma attende. Mancano pochi giorni. Quasi dieci, ormai. Mercoledì 7 gennaio riaprirà il calciomercato. Le società avranno tempo sino alle ore 19.00 di lunedì 2 febbraio per portare a termine le operazioni. Il club giallorosso non ha l'intenzione (e la possibilità) di investire cifre elevate. Come spesso accade in inverno. Qualora si presentasse a Pradè & Co. un'opportunità pressoché irripetibilie, allora la situazione potrebbe cambiare. Si aspetta un'occasione, insomma. O un'offerta speciale. Abbondano comunque i nomi dei possibili obiettivi romanisti.
FLOCCARI - Sino al termine della stagione in corso, l'attaccante dell'Atalanta rimarrà a Bergamo. Dall'entourage di Floccari - 27 anni compiuti da poco - trapela che comunque la Roma è interessata al giocatore. La dirigenza giallorossa avrebbe anche sondato il terreno per intavolare una trattativa, finalizzata a trasferire Floccari nella Capitale nel mese di gennaio. Ma la punta calabrese ha un contratto con l'Atalanta sino al 2012. E la tifoseria nerazzurra è peraltro assai legata al calciatore. Dunque, una cessione di Floccari durante il mercato invernale non sarebbe accolta positivamente dalla piazza.
OKAKA - Il giovane centravanti romanista potrebbe rappresentare il grimaldello della Roma per portare Floccari alla corte di Spalletti. Il Nuovo Giornale di Bergamo ipotizza che la società giallorossa possa cedere Okaka per avere così un diritto di prelazione nei confronti dell'Atalanta. In questo modo, i dirigenti di Trigoria sarebbero i primi ad essere contattati qualora Floccari venisse immesso sul mercato. L'agente di Okaka, Domenico Scopelliti, sarebbe contento di vedere il proprio giocatore con la maglia a strisce nere e azzurre. «Non posso nascondere che saremmo felicissimi di un eventuale approdo a Bergamo», le sue parole. Chissà.
CRESPO - Fernando Hidalgo, procuratore dell'argentino, sarà a Milano nel corso dei primi giorni del 2009 per discutere della situazione del proprio assistito con l'Inter. Ad agosto, Crespo non fu incluso da Mourinho nella lista interista dei giocatori utilizzabili in Champions League. Alessia Rossi, la moglie del goleador, sarebbe felice di trasferirsi nella propria città natale, Roma. «Sogno di vedere mio marito che veste la maglia giallorossa», disse. Il manager, Hidalgo, spiegò il contesto a Romanews.eu, qualche settimana fa. «Se arriverà un'offerta, vedremo e la valureremo. Al giocatore, Roma e la Roma piacciono ovviamente». Crespo ha un ingaggio piuttosto elevato, per le tasche romaniste, però. Moratti versa annualmente nelle casse dell'argentino circa 5 milioni di euro. Lo stesso stipendio di Totti. Troppo, per la famiglia Sensi. La Roma sarebbe in grado di acquisire Crespo - magari in prestito - solo se l'Inter contribuisse al pagamento dell'ingaggio. A meno che l'argentino non si riduca il compenso...
CICINHO - Nel corso degli ultimi mesi, Cicinho è stato accostato a tre squadre brasiliane. Nell'ordine, Internacional di Porto Alegre, San Paolo e Santos. L'esterno illustrò la situazione a Il Messaggero, a metà novembre. «Io voglio restare. Vincere la mia sfida. Finora a Roma nessuno ha visto il vero Cicinho. Io non voglio andare via, poi se la società ha bisogno di cedermi, vedremo. Ma io non scappo, sono abituato ad affrontare le difficoltà», la spiegazione. La Roma non vuole cedere - in cambio di pochi soldi - un elemento giunto nella Capitale per una cifra pari a 10 milioni di euro. Se mai, se ne riparlerà in estate.
LORIA - Il difensore proveniente dal Siena non ha offerto finora prestazioni di livello. Non a caso, La Gazzetta dello Sport oggi ha scritto che il giallorosso potrebbe tornare a Siena, anche perché il club toscano è alla ricerca di un rinforzo per il reparto arretrato. Il procuratore di Loria, Antonio Dall'Aglio, ha a Romanews.eu ha chiuso la porta alla trattativa, per ora. «Un interessamento del Siena? Non so niente, al momento. Il mio assistito ha due anni di contratto con la Roma. E lì sta bene. Tutto passerà tramite le società. Fino al 2 febbraio ogni cosa è possibile, poi».
PAZZINI - Nella giornata di ieri, Sky Sport ha raccontato di un'operazione che potrebbe nascere tra la Roma e la Fiorentina per il passaggio di Pazzini nella Capitale. Pazzini guadagna 800mila euro a stagione ed è legato al club viola fino al 2011. Se i fratelli Della Valle cedessero il giocatore attraverso la formula del prestito, a Trigoria sarebbe certamente più contenti. L'attaccante è ambìto anche da diverse società straniere, però. Qualora la Roma decidesse di negoziare seriamente con Corvino, la trattativa non sarebbe comunque affatto semplice. Tutt'altro.