Serie C, le società più virtuose nell'utilizzo dei giovani
Spicca il Sassuolo capolista, ma il girone B ne ha di più. E Macalli tuona contro i tecnici. In gergo si chiama «minutaggio». Di fatto, è l´intuizione del presidente della Lega di C, Mario Macalli, che quattro anni fa ha preferito ripartire il contributo federale annuale rendendolo proporzionale all´impiego dei giovani dai 24 anni in giù. Abbiamo studiato i minuti puri di impiego dei giocatori in C1, la Lega poi li adeguerà in base al regolamento che pubblichiamo qui a fianco e distribuirà le risorse.
Virtuose - Nel girone A spicca il Manfredonia del d.s. Pavone (ex architetto del Foggia di Zeman): ben 23 giovani impiegati, peccato che il rischio-C2 sia forte. Seguono il Legnano e soprattutto il Sassuolo, capolista, che però ha circa 10.000´ accumulati da sette giocatori del 1984. Nel girone B emergono squadre che sono in lotta per evitare i playout: Sambenedettese (24 giovani), Massese (23) e Lanciano (17). La Juve Stabia ha impiegato cinque ´86 e sei ´87: minuti pesanti, ma anche in questo caso con il rischio di retrocedere. La capolista Salernitana è ultima con solo 309´ per un ´84 e un ´86. Enrico Guarna, portiere dell´Ancona, è il giovane con più minuti in campo: 2.790´ (31 presenze, ossia tutte); nel girone A invece il più utilizzato è Nicolas Giani, difensore della Pro Patria: 28 gare e 2.515´. E il girone B vince il confronto: 244 giovani utilizzati contro i 186 del girone A.
Macalli - Riflessioni e progetti del presidente: «Trovo assurdo che, in C, esistano ancora squadre con media età di 28-30 anni. Proporrò al Consiglio di Lega che i 24enni non siano ritenuti giovani e quei minuti non vadano pagati. Il premio sarà elargito dai 21 anni in giù. In più, si fisserà un tetto minimo-minuti, al di sotto del quale niente bonus. Non mi interessa che i ragazzi siano impiegati per i soldi, ma per la loro maturazione vera».
Via i maghi - Questione di... pallonate. «Abbiamo giocato in Finlandia con la nostra Under 21 - aggiunge Macalli - contro giocatori che, nella loro serie A, guadagnano meno d´un nostro atleta di C2: ci hanno preso a pallonate. Ci sono 90 squadre in C, se ognuna ci desse due under all´altezza avrei 180 nomi da scegliere, invece facciamo fatica ad assemblare i 20 della rosa. Vadano loro a farsi prendere a pallonate. Vadano via i maghi della panchina che non investono sui giovani, temendo l´esonero. In verità ne ho visti molti di allenatori esonerati allenando eserciti di vecchi elefanti».