Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie C, tutti i particolari sul ciclone deferimenti

Serie C, tutti i particolari sul ciclone deferimenti
martedì 8 aprile 2008, 13:522008
di Stefano Sica
Riportiamo integralmente l'articolo di Nicola Binda della Gazzetta dello Sport sui deferimenti a carico di società di serie C

Illecito amministrativo: Lanciano e Torres rischiano di retrocedere. Per le altre solo penalizzazioni. Le squadre deferite sono nove, ma potrebbero essere di più. Il processo di primo grado alla Disciplinare sarà martedì 22, ma potrebbe non essere il solo. Di sicuro le classifiche di quattro campionati di serie C su cinque (solo la C1-A sembra esente) saranno riviste a tavolino da sentenze di secondo grado attese a tornei finiti, comunque (speriamo) prima di playoff e playout.

I fatti - In questione ci sono pagamenti di contributi e/o stipendi di maggio/giugno 2007. Due squadre sono state deferite con l´ipotesi di illecito amministrativo: sono Lanciano e Torres e rischiano la retrocessione all´ultimo posto. Altre sette squadre sono state deferite per violazioni nella documentazione: sono Pescara, Olbia, Varese, Castelnuovo, Teramo, Viterbese e Catanzaro e rischiano una penalizzazione. Momento davvero critico per il Lanciano, che oggi potrebbe essere dichiarato fallito.
I tempi - La Disciplinare deciderà martedì 22, poi ci vorrà il deposito della sentenza e la comunicazione degli atti, quindi ci saranno 7 giorni di tempo per fare ricorso alla Corte di Giustizia. Se tutto va bene (potrebbe essere avviata la procedura d´urgenza) si arriva alla settimana che va dal 5 all´11 maggio: i campionati finiscono il 4, playoff e playout scattano il 18. Saranno giorni caldissimi, e non è escluso che l´ondata (è la seconda in questa stagione) di sanzioni non sia seguita da altre, per un vero e proprio maremoto sulle classifiche. Sono circolati i nomi di altre squadre che potrebbero essere deferite, ma che al momento non farebbero parte di questo elenco: si è parlato di Crotone (C1-B), Cuoiocappiano e Giulianova (C2-B).
La procedura - Come detto, siamo a fatti risalenti a quasi un anno fa. Dopo le verifiche della Covisoc, la Procura federale ha mandato i deferimenti alla Disciplinare tra il 13 e il 27 marzo, poi quest´ultima venerdì sera ha informato le società: è tramontata la (buona) consuetudine di fare un comunicato per informare l´opinione pubblica, oltre alla stessa Lega di C; secondo gli organi di giustizia solo il giorno del processo si dovrebbero sapere i nomi delle squadre.
Le sanzioni - Attualmente ci sono già sette squadre, tra C1 e C2, colpite da penalizzazioni per motivi analoghi. Queste sanzioni (la prima ondata) erano arrivate a inizio stagione, con un campionato da giocare e quindi con il tempo per rimediare. Adesso è impossibile: perdere un punto o due (non dovrebbero essere più consistenti le penalizzazioni, salvo le retrocessioni all´ultimo posto) potrebbe voler dire perdere i playoff o finire ai playout, rovinando la stagione. Eppure è passato un anno. Siamo alle solite: il rigore e certe regole sono necessarie e vanno fatte rispettare, ma sui tempi restano i dubbi. Ed è un vero peccato vedere simili campionati decisi a tavolino, non sul campo.
Le società coinvolte - LANCIANO (C1-B) Ipotesi di illecito amministrativo.
PESCARA (C1-B) Violazioni nella documentazione
OLBIA (C2-A) Violazioni nella documentazione
TORRES (C2-A) Ipotesi di illecito amministrativo
VARESE (C2-A) Violazioni nella documentazione
CASTELNUOVO (C2-B) Violazioni nella documentazione
TERAMO (C2-B) Violazioni nella documentazione
VITERBESE (C2-B) Violazioni nella documentazione
CATANZARO (C2-C) Violazioni nella documentazione