Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW A CALDO - Ascoli-Empoli, la voce dei protagonisti

TMW A CALDO - Ascoli-Empoli, la voce dei protagonisti
sabato 13 dicembre 2008, 18:452008
di Daniele Felicetti

Dopo oltre due mesi l'Ascoli ritrova la vittoria ai danni della capolista Empoli per merito di un gol di Belingheri a metà secondo tempo. Dopo un primo tempo in sordina di entrambe le squadre nella ripresa l'Ascoli prende coraggio e trova meritatamente il gol del vantaggio. L'Empoli sfiora il pareggio a più riprese, specie con un palo pieno di Lodi e nel finale ma la squadra di Colomba con un grande cuore riesce a cavarsela e a conquistare i tre punti.

ASCOLI

Franco Colomba, neo-tecnico dell'Ascoli, commenta con soddisfazione la vittoria conseguita: "Era il desiderio di tutti partire con questi tre punti, sono contento per i nostri tifosi che dopo tanto tempo possono gioire. Ci godiamo questa vittoria, anche se con la testa siamo già proiettati a Salerno. Giocatori con molti crampi durante il secondo tempo? La nostra squadra sentiva molto l'impegno, vorrei sempre avere dei ragazzi con i crampi, magari all'ultimo minuto, se lottiamo così. L'Empoli è una grossa squadra, abbiamo avuto l'umiltà giusta nell'atteggiamento che, unito al cuore, ci ha portato alla vittoria. Bucchi? E' stata una scelta concordata, psicologicamente abbiamo convenuto che non era pronto e visto che oggi era una "guerra" non è stato convocato. Da parte se lui ci crede, ha tutto l'appoggio possibile, io non chiudo le porte a nessuno. A livello personale Ascoli è una sfida importante per me, abbiamo tirato fuori dei valori importanti ma dobbiamo assolutamente continuare così. A 24 gare dalla fine ci possono essere vittorie e sconfitte, la classifica non la guardiamo, quello che voglio sempre vedere è il cuore e il piglio giusto dei ragazzi".

Enrico Guarna è soddisfatto dopo un periodo molto negativo per l'Ascoli: "Ultimi 20 minuti di sofferenza, ma lo sapevamo visto che l'Empoli è una grossa squadra. Abbiamo tenuto la squadra corta, il palo di Lodi ci ha salvato nella circostanza. Quel pizzico di fortuna che ci mancava nelle gare precedenti è arrivata quest'oggi, finalmente. Rispetto alla gara col Modena abbiamo messo più convinzione. Non abbiamo fatto ancora nulla, siamo ancora ultimi. Ci aspetta una battaglia vera a Salerno, l'Arechi è un campo caldo e la squadra campana dopo il cambio di allenatore vorrà dimostrare di che pasta è fatta".

Luca Belingheri, match winner della gara, si presenta raggiante in sala stampa: "Sono veramente felice per il gol e per la vittoria ritrovata. Luisi voleva entrare anche con i crampi? E' un lottatore. Questi tre punti ci danno forza e morale per la battaglia di Salerno. Oggi la prestazione poteva essere bella o brutta, contava il risultato. L'Empoli è una squadra molto organizzata che indubbiamente continuerà a recitare una parte di protagonista in questo torneo".

EMPOLI

L'allenatore dell'Empoli Silvio Baldini non dà alcun alibi per la sconfitta: "L'Ascoli ha giocato con grande grinta e ci ha messo in difficoltà. Come ci è successo a Treviso abbiamo subito questo tipo di partite, in nessuna categoria esistono partite facili e oggi l'Ascoli lo ha dimostrato. Troppo tardiva la nostra reazione prima del gol dell'Ascoli, abbiamo concesso troppo. Le assenze? Non sono contate, a Treviso abbiamo perso che avevo tutti gli effettivi a disposizione".