TMW A CALDO - Frosinone-Ascoli, la voce dei protagonisti
Girandola di emozioni al "Matusa" dove Frosinone e Ascoli si affrontano a viso aperto e fanno divertire il pubblico presente. Parte forte la squadra di Iaconi che dopo avere avuto qualche occasione pericolosa trova il vantaggio al 24' minuto con l'ottimo Guberti, che batte un incerto Sicignano. Il Frosinone stordito subisce anche il 2-0 con Bernacci che beffa il portiere ciociaro al 32' minuto, ma trova il gol della speranza con il bomber Evacuo al termine del primo tempo. Nella ripresa il Frosinone entra in campo con un altro spirito e dopo aver avuto un paio di occasioni con Evacuo e Antonio Bocchetti, trova la rete del pareggio al minuto 17 con Scarlato abile a battere di sinistro Paoloni appena dentro l'area e trova la rete del provvisorio 3-2 al 25' minuto con un poderoso stacco di Ischia, che si infortuna dopo aver esultato. La partita viene chiusa da Cioffi che segna di testa a dieci minuti dalla fine sfruttando al meglio un'azione da calcio d'angolo. Pareggio giusto, con pubblico e squadre soddisfatti.
FROSINONE
L'allenatore del Frosinone Alberto Cavasin: "Ischia si è fatto male esultando dopo il gol, ho inserito Cannarsa poiché Bognar non è ancora recuperato dopo l'infortunio. Eder era stanco e ha chiesto il cambio perciò ho ritenuto giusto farlo uscire, poco dopo anche Amerini era in riserva di energie ma avevo terminato le sostituzioni. Abbiamo trovato di fronte un grande Ascoli nel primo tempo, poi nella ripresa siamo stati noi a giocare la partita della vita, non abbiamo disputato la classica partita di fine stagione, commettendo comunque parecchi errori difensivi ma premiando la fase offensiva. Penso che sia stato un buon Frosinone, i nostri avversari erano più brillanti ma poi siamo usciti fuori alla distanza mostrando la nostra identità di squadra che sa lottare. Adesso ci aspetta un'altra partita casalinga con il Mantova, che si è ripreso con il cambio di allenatore, cercheremo di vincere poiché vogliamo concludere al meglio la stagione".
Il centrocampista del Frosinone Alfredo Cariello: "Sul 2-0 qualsiasi squadra avrebbe mollato, noi abbiamo mostrato carattere per rimontare, anche se nel finale non avevamo più energie da spendere, l'Ascoli andava molto forte all'inizio, pareva avere il dente avvelenato dopo la sconfitta della scorsa settimana. Giocare spensierati può aiutarci a fare bene già da sabato contro il Mantova, dove il risultato è incerto ma cercheremo di fare del nostro meglio".
ASCOLI
L'allenatore dell'Ascoli Ivo Iaconi: "Ringrazio tutti per l'accoglienza così calorosa, non me l'aspettavo. Mi sono molto emozionato e ho preso in un giorno solo tutti gli applausi presi da inizio stagione ad Ascoli. La partita è stata divertente, abbiamo fatto parecchi errori grossolani nella ripresa e i giocatori di qualità del Frosinone ci hanno punito, abbiamo commesso gli sbagli che spesso ci hanno caratterizzato durante la stagione e che non ci hanno permesso di fare il salto di qualità. La squadra nelle ultime partite ha palesato errori difensivi, ci manca un po' di coraggio per giocare più alti e siamo divenuti un po' superficiali nel valutare determinate situazioni. Quella della scorsa settimana a Treviso è stata una prestazione davvero negativa, inspiegabile dopo la partita con il Bologna, oggi ci tenevamo a fare bella figura e abbiamo disputato un buon match cercando di aggredire il Frosinone e ripartire negli spazi lasciati liberi dai loro esterni".