Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW A CALDO - Sampdoria-Livorno, la voce dei protagonisti

TMW A CALDO - Sampdoria-Livorno, la voce dei protagonisti
domenica 6 aprile 2008, 19:152008
di Diego Anelli

Prosegue senza soste lo splendido campionato della Sampdoria, capace di incassare l'intera posta in palio anche contro un coriaceo Livorno. Il successo per 2-0 non deve però confondere le idee, in quanto i blucerchiati, seppure mantenendo il pallino del gioco in pugno, hanno incontrato serie difficoltà a sfondare il muro difensivo amaranto. Prima frazione avara di emozioni, ad eccezione di una splendida conclusione dal limite operata al 2' da Cassano, sulla quale Amelia ha risposto da campione. Nella ripresa si assiste al forcing blucerchiato, favorito dagli ingressi di Bellucci e Bonazzoli, che porta i frutti con i sigilli di Maggio (66') e di Bonazzoli (84'), su splendido assist di Cassano. In casa amaranto domina il rammarico per il contropiede non finalizzato da Tavano, e le vivaci proteste per il goal annullato all'ex attaccante del Valencia per presunto fallo ai danni di Gastaldello, quando il risultato era ancora inchiodato sullo 0-0.

SAMPDORIA

L'allenatore della Sampdoria, Walter Mazzarri: "In questo momento del campionato non esiste avversario semplice. Il Livorno è una squadra in salute, anche contro il Siena meritava di più, ma, da un certo momento della gara, siamo cresciuti in termini di gioco e abbiamo collezionato importanti occasioni da rete, finendo poi per realizzare un assedio con le tre punte in campo. Dobbiamo rivedere certe situazioni difensive, in un paio di occasioni siamo rimasti scoperti dietro, lasciando il loro attaccante a puntare il nostro ultimo difensore, sono errori dovuti alla frenesia di spingere per sbloccare il risultato, ma avrebbe potuto essere la beffa. Sulla possibilità di rivedere in campo il tridente posso soltanto dire che dipende da diversi fattori: il nostro stato di salute, l'avversario da incontrare. Cassano mi è piaciuto di più nel secondo tempo, segno che si è allenato bene in queste settimane, nella prima frazione ha dovuto superare un po' di ruggine. Su di lui ho un aneddoto da raccontare: il lunedì è il giorno libero per tutti i calciatori, mentre lui si è allenato da solo con il preparatore, sono cose che mi riempiono di grande soddisfazione. Campagnaro? Probabilmente ritornerà martedì in gruppo".

L'Amministratore Delegato della Sampdoria, Beppe Marotta: "Ormai ogni gara è insidiosa, il Livorno si è presentato con una formazione molto prudente che ci ha impedito di andare sugli esterni e concretizzare la manovra. Nella ripresa siamo però cresciuti, la caparbietà e l'ingresso degli attaccanti ci hanno fatto ottenere una vittoria soffertissima, ma meritata. Cassano ha avuto oggi un comportamento esemplare, in campo si è notato che non fosse al top, ma ci ha regalato giocate importanti come in occasione del raddoppio. La lotta per la Champions? Ce la giocheremo, ora ci aspetta una gara in un campo difficilissimo come quello di Reggio. Gli scontri diretti contro Udinese e Fiorentina saranno decisivi, ce la giocheremo fino alla fine".

L'attaccante della Sampdoria, Emiliano Bonazzoli: "Vittoria meritata, abbiamo fatto un po' di fatica perché loro si chiudevano bene nella propria metà campo, era difficile trovare sbocchi. Con l'ingresso di Bellucci e della terza punta, abbiamo avuto più occasioni. In settimana Cassano mi aveva promesso di mettermi in condizione di segnare, ha notato il mio nervosismo per l'astinenza al goal. In certe situazioni il tridente può andare bene, ma dipende dal mister in base alle esigenze della squadra. Rispetto all'andata è cambiata la nostra mentalità, si gioca allo stesso modo sia in casa che in trasferta. Siamo consapevoli della nostra forza, ma tutto dipenderà dagli scontri diretti".

LIVORNO

Il Presidente del Livorno, Aldo Spinelli: "In occasione della rete annullata a Tavano sullo 0-0, l'arbitro era lontanissimo dall'azione, è accaduta una cosa vergognosa. Ormai per la salvezza ogni singolo punto può essere determinante. All'arbitro l'ho ripetuto più volte: se il Livorno retrocederà, in parte sarà colpa sua. Oggi sono accaduti diversi episodi che gridano vendetta, è inutile giocare su certi campi se non c'è giustizia. Il segnalinee stava dirigendosi verso centrocampo, la stessa cosa è accaduta nel primo tempo quando Gastaldello ha steso Tavano ed era l'ultimo uomo. Oggi non meritavano di perdere, tanti episodi mi hanno fatto imbestialire, questa è un'ingiustizia colossale".

L'allenatore del Livorno, Giancarlo Camolese: "Siamo tutti molto amareggiati, in questa fase del campionato queste situazioni assumono notevole importanza. L'arbitro e il guardalinee non si sono capiti, sono episodi che fanno discutere, sinceramente, pur rivedendo diverse volte l'azione incriminata alla moviola, ho fatto molta fatica a vedere il fallo, al difensore probabilmente è invece mancato l'appoggio. Considerando anche l'episodio del primo tempo, abbiamo motivi per recriminare. Da diverso tempo comunque non vedevo questo Livorno in trasferta, abbiamo collezionato diverse palle goal. Siamo amareggiati per la sconfitta subita, ma consapevoli della fortuna di recuperare diversi giocatori per noi importanti, come ad esempio Bergvold che rientrava dopo tre mesi".