Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW A CALDO - Sampdoria-Udinese, la voce dei protagonisti

TMW A CALDO - Sampdoria-Udinese, la voce dei protagonisti
domenica 20 aprile 2008, 19:192008
di Diego Anelli

Per l'ennesima volta la Sampdoria fa valere il fattore campo e si aggiudica per 3-0 lo scontro diretto in chiave europea contro l'Udinese. I friulani partono subito forte, cercando di sorprendere i padroni di casa, ma tremano al 19' quando un errato disimpegno di Zapata rischia di servire a Bellucci il vantaggio su un piatto d'argento. Con il passare dei minuti, i blucerchiati prendono le redini del gioco e al 22' sbloccano il risultato grazie ad un colpo di testa di Cassano su punizione di Bellucci. Gli uomini di Marino vanno vicino al pareggio con una conclusione da fuori di Inler e un pallonetto firmato Di Natale, ma, prima dell'intervallo, è la Sampdoria a trovare il raddoppio al 43' con Bellucci, bravo a concludere nei migliori dei modi un'azione di contropiede partita da Pieri e proseguita da Palombo. Nella ripresa il rigore realizzato da Bellucci al 53' (sul quale l'Udinese chiedeva la punizione dal limite) chiude la gara. Il nervosismo tra le file friulane porta alle espulsioni di Zapotocny, autore di una falciata su Cassano, e Marino per imprecazioni.

SAMPDORIA

L'Amministratore Delegato della Sampdoria, Beppe Marotta: "Una giornata perfetta a coronamento di una partita positiva da entrambe le parti, abbiamo superato un avversario difficile grazie alla lucidità tattica. Con questa doppietta Bellucci è arrivato a quota 12 reti, un ottimo bottino; è arrivato a parametro zero a sostituire Quagliarella, è un giocatore importante, è sampdoriano e si trova a meraviglia in quest'ambiente. Si è vinta una partita contro un'ottima squadra, continuiamo la serie positiva, a fine campionato faremo i conti. Molto dipenderà anche da cosa faranno i nostri avversari, a parte la gara di Reggio, restiamo primi per punti ottenuti nel girone di ritorno, ora andremo a Firenze per giocarcela fino in fondo. Cassano è un ragazzo molto sensibile, è molto facile trovare con lui una soluzione positiva. Subito dopo il triplice fischio finale, abbiamo colto il suo stupore per il grande entusiasmo della nostra gente, resta lo scoglio economico da superare con il Real Madrid, si tratta di un'operazione consistente dal punto di vista economico. Il Real ha molti giocatori che potrebbero fare al caso nostro, ma ora pensiamo a questo gruppo che ci sta regalando grossissime soddisfazioni. Cassano si è dimostrato esemplare anche sotto il profilo comportamentale. Ritengo che Donadoni abbia già fatto le sue scelte, ma sia Del Piero che Cassano meriterebbero la convocazione per quanto stanno facendo nell'annata".

Il centrocampista della Sampdoria, Gennaro Delvecchio: "La gara di Firenze diventa ora determinante, serve una prestazione formidabile, sarà necessario giocare all'arma bianca perché occorre portare a casa la vittoria, sappiamo che sarà dura, ma bisogna provarci. L'imperativo è non rilassarsi anche per quanto riguarda l'Uefa perché il nostro calendario è molto duro. Cassano è sempre brillante, solare, molto positivo. Gli avevamo chiesto un po' di sacrificio in copertura e lui ci ha ascoltato, ripagandoci con una gara molto umile. Se l'Udinese ha un po' deluso, il merito è anche nostro, riuscendo a controllare il loro attacco rapido e tecnico".

UDINESE

L'allenatore dell'Udinese, Pasquale Marino: "Il motivo della mia espulsione? Sul 3-0 ho imprecato, non mi trovavo d'accordo su certe situazioni, non ho offeso nessuno, né tanto meno ho mandato qualcuno a quel paese, si vede che le imprecazioni hanno dato fastidio e sono state segnalate dal quarto uomo. Servirebbe maggiore elasticità in certe occasioni, in panchina esiste tanta tensione, sennò non ci si può nemmeno sfogare, allora usiamo le museruole, poi quel giro di campo sul 3-0 è umiliante. Il Doria ha giocato meglio, noi gli abbiamo spianato un po' la strada con alcune disattenzioni. Quando potevamo reagire, il rigore ha chiuso la gara. Vittoria meritata, forse il risultato è eccessivo e qualche decisione arbitrale piuttosto discutibile".