Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW A CALDO - Ternana-Foligno, la voce dei protagonisti

TMW A CALDO - Ternana-Foligno, la voce dei protagonisti
domenica 16 marzo 2008, 20:022008
di Martina Fabrizi

TERNANA

C'è soddisfazione in casa rossoverde dopo la vittoria nel derby casalingo contro il Foligno. Il tecnico Francesco Giorgini commenta così la gara: "La partita l'abbiamo meritata nel I tempo. Ci siamo preparati nel migliore dei modi durante la settimana; ad esempio il gol di Rigoni è arrivato su uno schema provato in allenamento: questo da soddisfazione perché significa che si lavora bene. Dopo il loro gol su rigore è subentrata un po' di paura ma la squadra è stata brava a rimanere unita e a non perdere la testa. Oggi la gara era molto sentita perché si trattava di un derby ma la squadra ultimamente sta dimostrando molto. La vera Ternana non era quella del girone d'andata, quella era un ospedale. I ragazzi oggi hanno veramente meritato; quando la squadra mentalmente c'è possiamo mettere in difficoltà chiunque. Se ci si applica, le soddisfazioni poi arrivano". Infine una battuta sul prosieguo del campionato: "Abbiamo ancora 7 partite e dobbiamo giocarle al 200% poi si vedrà".

Il difensore Luigi Sartor ha esordito oggi al Liberati: "Il pubblico numeroso ci ha fatto un bell'effetto ma perché abbiamo vinto; vederlo arrabbiato non so quanto ci avrebbe fatto piacere. Con la vittoria di oggi speriamo di avergli dato un motivo in più per venire allo stadio". Il capitano commenta così la gara: "In settimana abbiamo lavorato bene e abbiamo preparato la partita proprio come l'abbiamo giocata. L'abbiamo messa sul piano agonistico dimostrando di avere più forma di loro; gli abbiamo rubato l'aggressività che è la loro arma migliore. All'inizio della gara siamo partiti bene e poi è stato importante passare in vantaggio. Nel II tempo siamo un po' calati di concentrazione perché avevamo speso tanto ma per il resto non ho altro da dire". Sartor esprime un giudizio anche riguardo l'atteggiamento in campo della squadra: "Dobbiamo ancora imparare a gestire qualche situazione; è vero che la partita era particolarmente sentita ma non possiamo permetterci nessuna leggerezza. E' necessario mantenere la calma e non fare stupidaggini altrimenti si butta all'aria tutto mancando di rispetto a tutto l'ambiente". Infine una battuta sul suo arrivo alla Ternana: "Ho trovato totale disponibilità da parte di tutti. I giocatori della Ternana non erano scarsi quando sono arrivato e non siamo fenomeni ora. Ci sono buoni giocatori in ogni reparto, forse serve soltanto un po' di convinzione in più. E' vero che indosso la fascia di capitano ma voglio precisare che siamo capitani tutti, tutti siamo vitali per la salvezza".

Altro protagonista della gara è Marco Rigoni, autore del primo gol della squadra rossoverde: "Sono molto contento perché il derby è una partita speciale. Il gol è uno schema che proviamo ormai da tanto tempo in allenamento. Il mio unico rammarico oggi è che, a causa di un'ammonizione dubbia rimediata, anche perché durante la partita ho fatto solo quel fallo, dovrò saltare la prossima gara (ndr, il giocatore era diffidato) in un periodo così importante. Questi tre punti erano cercati e voluti, ora però è vietato sederci sugli allori. Dobbiamo continuare così anche perché se è vero che la partita è lo specchio della settimana vuol dire che stiamo facendo bene e siamo anche un po' più fortunati di prima".

Ultima voce rossoverde a commentare il vittorioso derby è quella del ternano Alessandro Cibocchi: "I derby sono partite particolari; vince chi è più concentrato, chi è più convinto, chi è messo meglio in campo quindi noi oggi abbiamo messo un po' tutto. Io sono molto soddisfatto perché si trattava del mio primo derby a Terni, per me era un'esperienza nuova. Ci ha molto stimolato e aiutato anche vedere la curva quasi piena. Loro non si aspettavano proprio una Ternana così, si sentono bravi e quand'è così non vai lontano. Noi invece siamo una squadra operaia che lotta fino in fondo per salvarsi. Siamo molto uniti, tutti si impegnano per raggiungere la salvezza; non c'è chi gioca e chi no, siamo un gruppo. Se continuiamo così avranno tutti molto da sbattere". Infine sulla sua condizione fisica: "Inizio a stare meglio ma solo con la continuità posso tornare al 100% della forma. Prima o poi farò anche gol ma, se ci salviamo, mi va bene così".