Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Toro cerca "ariete", alla Juve rinnova Nedved

Toro cerca "ariete", alla Juve rinnova Nedved
martedì 22 aprile 2008, 06:452008
di Appi .
fonte di Michele Rizzitano per Nesti Channel - carlonesti.it

Toro cerca Ariete. Un annuncio per affari di cuore? No. Questioni di pallone: l'oroscopo del calcio dice che ai granata serve un bomber. Chiamiamola serratura "a doppia mandata", chiamiamola punta "a doppia cifra". Chiamiamola e basta: purché arrivi presto. Purchè salti fuori una mitraglia con almeno 10 colpi.

Due gol in 630 minuti, due gol in 7 partite: il Toro li ha segnati a Catania. Il contorno è una miseria: zero gol contro il Cagliari, zero gol contro l'Udinese, zero gol contro il Milan e zero gol anche contro Empoli, Genoa ed Inter.

Non si segna, non c'è niente da fare. Miracoli del portiere, stinchi dei difensori, pali, traverse, tir di passaggio e ciuffi d'erba altri un metro: sulla strada del gol il Toro ha incrociato qualsiasi cosa. Novellino le ha provate tutte, tra mezze punte e doppie punte (neanche un parrucchiere poteva farci qualcosa). I cannonieri senza cannone hanno fatto meglio solo di Empoli, Livorno e Reggina. Le ultime tre.

Bjelanovic, Ventola, Di Michele, Recoba, Rosina, Oguro, Malonga e Stellone: otto nomi, 32 gol e nessuno in doppia cifra. Basta questo per capire che il mercato del Toro, dopo aver risolto il problema-panchina, riparte da qui: cercasi unabomber. L'annuncio è gigantesco.

Rosina ha segnato 6 gol ed è in cima alla lista dei cannonieri granata. Brienza (Reggina) ne ha segnati 8 in 16 gare, arrivando a gennaio sullo Stretto. Loria (Atalanta) è un difensore e ne ha realizzati 5. Abbiamo pescato due dati a caso dall'elenco dei migliori marcatori della serie A: due dati che, però, fanno pensare.

Per pescare un bomber in doppia cifra i tifosi granata devono aprire il libro dei ricordi e sfogliare più di una pagina all'indietro. Ferrante nel 1999-2000 arrivò a quota 18: fece meglio di Inzaghi e Lucarelli, non proprio due attaccanti a caso. Nel 2001-2002 c'è ancora il mitico Marco a quota 10: poi cominciano le sorprese.

Nel 2002-2003 il Toro retrocede con il peggiore attacco (23 gol), nel 2003-2004 non va meglio (57 reti, si chiude a metà classifica), mentre nel 2004-2005 c'è un bomber che segna i gol per la serie A (ma poi sarà di nuovo serie B): Marazzina, 14 centri. Il 2005-2006 vede protagonisti Abbruscato e Rosina (rispettivamente 14 e 11 reti) e quando si torna in serie A ci si rimette la maglia nera.

Stagione 2006-2007, il Toro si salva con 40 punti (uno in più del Chievo, che retrocede) e chiude il campionato con il peggiore attacco: ci risiamo. 27 gol all'attivo, il capocannoniere è Rosina (7 reti) e il problema resta il solito.

Tutto questo, accompagnato dai dati della stagione in corso, deve far riflettere la dirigenza granata. Il mercato riparte da qui: dopo aver perso al fotofinish Bianchi e Caracciolo, il Toro deve andare sul sicuro. Servirà un sacrificio economico? Forse. Ma il calcio è così: un gol allunga la vita.

Per il momento c'è un solo nome in attacco: è German Denis, 26enne dell'Independiente. Una pista da tenere in considerazione, visto che Cairo l'ha opzionato a gennaio.

Uno sguardo al mercato Juve, c'è una notizia importante: fonti molto attendibili di casa bianconera smentiscono categoricamente l'interesse per Mancini della Roma. Come dire, che resti Fantacalcio: la smentita è ufficiale.

In porta c'è un nome nuovo per il ruolo di vice Buffon: è Mark Schwarker (35), estremo difensore del Middlesbrough. L'australiano può vantare 40 gettoni in Nazionale.

Capitolo Flamini: arriva l'offerta. Secondo il "Daily Mail" la Juve avrebbe messo sul tavolo delle trattative oltre 4 milioni di euro a stagione, per cinque anni, per il centrocampista dell'Arsenal. Le sue quotazioni salgono ad un considerevole 60%. Juve-Flamini, perché si può: è giovane, ha qualità ed è un parametro zero. E' lui il nome più chiacchierato della settimana bianconera.

Poi ci sono i "soliti noti". Amauri: Juve e Palermo si sono incontrate martedì pomeriggio. Il passaggio dell'attaccante in maglia bianconera sembra certo (resta da definire la formula: soldi e valutazioni delle contropartite tecniche), ma intanto i club stranieri non stanno a guardare. L'agente di Amauri, Mariano Grimaldi, ha confermato l'elenco delle offerte concrete: "Juve, Real Madrid, Liverpool e Arsenal".

Giovinco tornerà sotto la Mole al 99%, mentre per Lampard il problema resta l'ingaggio. Kewell, uno dei nomi nuovi, nel borsino resta fermo al 20%. Ma è un altro parametro zero che fa gola.

Chiudiamo con un'altra grande notizia per il popolo bianconero: è pronto il rinnovo di contratto per Pavel Nedved. Il ceco si appresta a fare da chioccia per un giovane di scuola Juve in stato di grazia: Giovinco. La "formica atomica" è il candidato numero uno per ricoprire il ruolo di esterno sinistro...alto. E in questo caso i 163 centimetri di altezza proprio non c'entrano niente...