Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Verso Bordeaux-Roma: tutte le curiosità in cifre

Verso Bordeaux-Roma: tutte le curiosità in cifreTUTTO mercato WEB
martedì 30 settembre 2008, 19:072008
di Francesco Letizia

Esiste un precedente in Francia tra i due club, con la Roma che s'impose 2-0 nella Coppa Uefa 1990/91. Nei 6 precedenti ufficiali disputati in casa nelle classiche coppe europee contro avversarie italiane, compreso il precedente contro la Roma, lo score del Bordeaux è di 3 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte. Considerando lo score delle sole 3 partite disputate in Francia, compresa quella contro il Bordeaux, la Roma ha conquistato 2 vittorie (entrambe per 2-0) e una sconfitta, senza alcun pareggio.
Il Bordeaux, nelle ultime 16 euro-sfide disputate in assoluto é rimasto a porta chiusa solo una volta: è accaduto il 14 febbraio 2007, quando impattò 0-0 in casa contro gli spagnoli dell'Osasuna di Pamplona, in Coppa Uefa; nelle restanti 15 partite, i francesi hanno subito un totale di 23 reti. La Roma ha sempre segnato almeno una rete in ciascuna delle ultime 16 sfide ufficiali disputate in assoluto, per un totale di 29 gol all'attivo.

L'ultimo digiuno giallorosso risale al 9 aprile scorso: Manchester United-Roma 1-0, in Champions League.
La Roma è reduce da 3 sconfitte consecutive subite in Champions League: sommando vecchia e nuova stagione, infatti, i giallorossi sono andati ko 2 volte contro il Manchester United (nei quarti di finale dell'edizione 2007/08: 0-2 in casa e 0-1 in trasferta) e una volta contro il Cluj (1-2 casalingo nella prima giornata della fase a gironi dell'edizione 2008/09. Prima della serie attuale si era già verificato in due circostanze il tris di sconfitte a fila: nell'edizione 2002/03 (contro Arsenal, Ajax e Valencia) e nell'edizione 2004/05 (contro Dinamo Kiev, Real Madrid e Bayer Leverkusen).
Arbitra lo spagnolo Undiano Mallenco, all'esordio con i transalpini, mentre la Roma vanta un precedente, 1-1 interno con lo Strasburgo nella Coppa Uefa 2005/06 (fase a gironi).