Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Zola: "Montolivo ha le caratteristiche di Gerrard"

Zola: "Montolivo ha le caratteristiche di Gerrard"TUTTO mercato WEB
giovedì 10 luglio 2008, 23:102008
di Appi .
fonte fiorentina.it

Se Pierluigi Casiraghi è il front-man della Nazionale Olimpica e dell'Under21, sicuramente Gianfranco Zola ne è sicuramente il cuore. Ecco come "The Magic Box" parla della prossima avventura a Pechino ai microfoni di ViolaGol:

Zola, come si presenta questa Italia alle Olimpiadi?
Ho sensazioni buone, abbiamo tanto entusiasmo, tutti hanno voglia di far bene. E' una occasione unica, si verifica poche volte una possibilità del genere. Pochi atleti hanno questa fortuna. Speriamo di lavorare bene e di dare qualche soddisfazione agli italiani, da questa squadra tutti si aspettano tanto.

Dispiaciuto del fatto che qualche società abbia ostacolato alcuni giocatori in questa avventura?
Va bene così, ormai è andata. Ma è un peccato per quelli che non sono qui. Sono sicuro che quelli che hanno questa fortuna ne usciranno arricchiti. Ronaldinho si vede che ha recepito questo, sa che è una occasione importante e la vuole sfruttare, l'Olimpiade è davvero una cosa unica.

Chi sono le favorite di questa Olimpiade?
Sulla carta Brasile e Argentina sono le più forti guardando l'organico tanto di cappello, ma anche le squadre africane sono mine vaganti, hanno grandi potenzialità e occorrerà stare molto attenti.

E l'Italia?
Questa Italia potenzialmente è da medaglia, non ci nascondiamo, abbiamo talento. Ma nell'Olimpiade molto dipende dalla situazione, noi comunque abbiamo grandissima fiducia in questo gruppo di ragazzi.

Cosa avete detto di particolare al gruppo azzurro?
Ai ragazzi abbiamo detto che questa è una esperienza unica e come tale va vissuta, adattandosi anche alle scomodità, ai disagi. Ma bisogna entrare in questo spirito viverla nel modo giusto e divertirsi in questa avventura. Quando fai così nove volte su dieci non sbagli.

Il fuoriquota Rocchi?
Si trova benissimo, sembra anche lui un ragazzino di 20 anni. Complimenti, si è presentato con spirito giusto, è sempre in prima fila un ragazzo splendido.

Che augurio fa Zola alla Nazionale?
L'augurio che faccio è che questa Italia possa salire a raccogliere la medaglia, vediamo quale. E che i nostri giocatori vivano una grande Olimpiade e diano soddisfazioni alla gente.

Cosa ne pensa Zola di Riccardo Montolivo? (nella foto)
Ha grandi qualità, ci abbiamo puntato dall'inizio, sappiamo cosa può dare. Speriamo che continui a crescere e che migliori ancora. Montolivo è un centrocampista incredibile, ha grandissime qualità.

A chi somiglia?
Lo avvicino molto a Gerrard come modo di giocare. Ha le stesse qualità tecniche incredibili che ha il talento inglese. Ma secondo me può ancora migliorare.

Chi ha operato meglio sul mercato di Serie A?
L'Inter sta lavorando bene, come la stessa Roma... anche se sono squadre già consolidate. Lavora bene anche la Juve, ma la Fiorentina secondo me sta facendo una politica intelligentissima, deve continuare così. I giovani di qualità alla fine premiano. Jovetic? Onestamente non lo conosco, ma ne parlano un gran bene. Fossi un presidente, avessi le giuste disponibilità, punterei molto sui giovani di qualità. Creano entusiasmo, quelle situazioni giuste per far divertire la gente e attirarla allo stadio.