Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Antonio Di Gennaro: "A Genova Rizzoli ha arbitrato bene"

Antonio Di Gennaro: "A Genova Rizzoli ha arbitrato bene"TUTTOmercatoWEB
autore
Redazione TMW.
martedì 17 febbraio 2009, 08:192009

Antonio Di Gennaro, ex centrocampista di Fiorentina e Verona ed attuale opinionista Sky, ha riletto insieme a Violanews.com i temi della spettacolare gara di ieri tra Genoa e Fiorentina, della quale è stato commentatore per la tv satellitare: "La squadra di Prandelli ha raccolto un punto veramente pesante visti i risultati delle altre e, soprattutto, come si era messa la gara. Dopo un'ora di gioco nella quale i viola non sono mai stati in gara nessuno poteva pensare ad una rimonta del genere, è stato fondamentale il gol del 3-1 che ha risvegliato la Fiorentina. I viola hanno sofferto molto nonostante l'inferiorità numerica, esattamente come era successo con la Lazio: aver conquistato 4 punti in due gare del genere è un segnale importante per il morale, il calcio è fatto anche di momenti e quando gira in questo modo è un fatto positivo soprattutto in una fase decisiva della stagione, poi chiaramente c'è qualcosa da rivedere ma Prandelli è bravissimo e saprà intervenire. Mutu? E' un grandissimo giocatore e come tale fa sempre la differenza. Ieri è stato devastante, ha trasformato la gara quando sembrava ormai persa, ha segnato tre reti e in tutti i modi, su rigore, su punizione e poi il terzo da genio del calcio. Lui e Gila sono una coppia fortissima, anche se l'ex milanista sta passando un periodo di minor brillantezza, e credo che il modulo a rombo tenda proprio ad esaltarne le doti. Jovetic? Metterlo ieri è stato un rischio ma ci poteva stare, il problema piuttosto è che la difesa e il centrocampo hanno palesato grandi difficoltà, merito anche del Genoa. Jovetic non ha giocato male, ha tentato spesso il dribling mostrando grande personalità. Bisogna avere pazienza con lui, è giovanissimo e il campionato italiano è tosto, comunque non ho dubbi su di lui, lo vedo bene in prospettiva esattamente come la pensavo 2-3 anni fa per Montolivo e Pazzini: la Samp ha fatto un grande colpo con quest'ultimo".

In chiusura un commento inevitabile sulle polemiche a fine gara dentro e fuori dal campo, da cui si è generata la tragedia del tifoso investito: "Ho rivisto più volte gli episodi e non ho notato grandi errori da parte di Rizzoli, al limite un fuorigioco fischiato a Milito sul 3-2 che non c'era ma per il resto tutto giusto, i rigori, l'espulsione di Biava e anzi c'è stato permissivismo con Juric che già ammonito ha fatto un altro fallo da ammonizione. Nel complesso l'arbitraggio non mi è sembrato negativo, semmai il Genoa poteva recriminare per il trattamento riservato a Milito che forse poteva essere maggiormente tutelato. Ma resta il fatto che il comportamento a fine gara è stato esagerato, causato probabilmente dal nervosismo per non aver vinto una partita del genere. Per quanto riguarda la tragedia, non riesco a capire come si possa permettere a 300 tifosi di aspettare il pullman della Fiorentina, avrebbero dovuto intervenire le forze dell'ordine per impedirlo. E' un altro episodio figlio di una mancata capacità di applicare l'ordine".

Fonte di Simone Bargellini per violanews.com