Atalanta, Osti a TMW: "Vantaggiato no. Floccari via a giugno"

In occasione del match amichevole tra Pro Sesto e Atalanta, gara tra l'altro che non si è disputata per il campo ghiacciato, abbiamo avvicinato, in esclusiva per Tmw, il D.S. dei nerazzurri, Carlo Osti, che ci ha fornito un quadro completo delle trattative di mercato che sta seguendo.
Direttore, tra pochi giorni si riapre il calciomercato, ma per l'Atalanta non sono previsti grossi colpi. E' sfumato inoltre l'arrivo del bomber Vantaggiato dal Rimini però?
"Si ormai Vantaggiato è un capitolo chiuso. Noi pensavano di poterlo inserire in organico per un discorso di prospettiva. Così non è stato, la trattativa non è andata a buon fine e valuteremo in futuro cosa fare, anche se l'Atalanta non ha bisogno nell'immediato, per il reparto avanzato, di inserire giocatori. Probabilmente in futuro, per la prossima estate dovremo fare altre valutazioni. Avevamo già d'accordo con il Rimini, con il giocatore e con i suoi procuratori. Poi la trattativa si è inceppata, quando ovviamente tutto era a buon punto. Evidentemente se uno non desidera vestire la maglia dell'Atalanta, ha la possibilità di vestire tranquillamente altre maglie. La nostra divisa ha una storia, una gloria e riteniamo anche giusto che questa maglia venga desiderata e soprattutto onorata".
Per ora quindi un'Atalanta che sta alla finestra?
"Un colpo è stato fatto: abbiamo appena preso il difensore Federico Peluso dall'Albinoleffe e per quanto riguarda il centrocampo recuperiamo Cigarini, pedina importante e fondamentale. Inoltre rientra a disposizione anche Alessio Cerci, finalmente ristabilito dal lungo infortunio. Diciamo che la squadra, per la ripresa del campionato avrà molte frecce in più nel suo arco."
In prospettiva il club orobico pesca sempre giovani di talento?
"Si, la nostra politica è proprio questa. Noi valutiamo molto attentamente il mercato italiano, soprattutto il campionato di Serie B. Per gennaio, sfumato Vantaggiato, non credo che arriverà qualche altro attaccante. Comunque nel campionato cadetto ci sono molti giovani davvero interessanti".
A livello di prestiti, si parla del giovane attaccante Marconi. Dove potrà finire?
"Marconi è un ragazzo al quale sicuramente troveremo una sistemazione in serie cadetta e il Grosseto potrebbe essere una buona soluzione".
Cigarini torna a disposizione del mister. Probabilmente, se non si fosse infortunato, sarebbe anche stato convocato in Nazionale?
"Non lo so, parlare di nazionale maggiore è ancora presto. Il ragazzo è giovane e ha tutto il tempo per dimostrare il suo valore".
Un'ultima cosa: parliamo di Floccari. Rimarrà fino a giugno almeno?
"Floccari resterà all'Atalanta già a gennaio, poi a giugno valuteremo le richieste. Si parla di Roma, Napoli e altri club. Speriamo che ce ne siano anche altre di squadre interessate a lui".