Champions League: trionfa il Barcellona di Guardiola
Il Barcellona di Guardiola è nella leggenda. L'allenatore spagnolo anche di più. E' tripletta al primo anno da allenatore in prima squadra: Liga, Coppa del Re e ora anche la Champions League. Nella finale di Roma, i catalani hanno battuto 2-0 il Manchester United, in una partita nella quale i Red Devils hanno cominciato meglio, ma complessivamente sono stati dominati da Messi e compagni.
Primi dieci minuti illuminati da Cristiano Ronaldo, assoluto mattatore e protagonista di almeno 3 palle gol nitide. Ma, come spesso avviene nel calcio, nel momento migliore del Manchester arriva il colpo del Barca. Iniesta, cuore, anima e cervello della squadra, lancia in profondità Eto'o, che saluta il distratto e ingenuo Vidic e buca Van der Sar con un tocco di punta. Il Manchester accusa il colpo e il primo tempo scivola via con il possesso palla dei blaugrana, sterile sì ma tremendamente dispendioso per gli avversari.
Nella ripresa ci si aspetta la reazione veemente degli uomini di Ferguson, con la spinta di Tevez prima e di Berbatov poi. In realtà, è ancora una volta la strepitosa corazzata in blaugrana ad esibirsi in uno spettacolo meraviglioso. Palo di Xavi su punizione e poi apoteosi. Lo stesso Xavi, altro giocatore semplicemente splendido, crossa dal vertice destro dell'area di rigore. La palla viaggia, precisa e veloce, sulla testa di Messi che, in controtempo, sbilanciato, riesce a indirizzare verso il palo alla sinistra di Van der Sar. Gol bellissimo, da centravanti di razza quale il prossimo pallone d'Oro non è, e tremendamente importante, che scatena la festa culé sugli spalti dell'Olimpico.
Gli ultimi 20 minuti sono pura accademia. C'è spazio solo per un'occasione di Cristiano Ronaldo e per la frustrazione di Scholes, uno che difficilmente accetta di perdere con il sorriso sulle labbra. Ma la festa è tutta blaugrana, è giustamente blaugrana. Una squadra che ha tracciato la linea da seguire nel mondo. In campo con 7 giocatori su 11 provenienti dal settore giovanile, ha dominato tutte le competizioni alle quali si è iscritta. E, da oggi, quando cercheremo nell'almanacco sotto la parola leggenda, troveremo anche, lo squadrone di Guardiola, il primo allenatore nella storia a vincere il "triplete" .
Barcellona - Manchester United 2-0 (Eto'o 10', Messi 70')