Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Diego Maradona jr

...con Diego Maradona jr
giovedì 26 febbraio 2009, 00:002009
di Fabrizio Zorzoli
Intervista realizzata da Raffaella Bon

Che idea ti sei fatto sul Napoli delle ultime domeniche?
"E' un Napoli in grossa difficoltà, in netto calo fisico"

L'Intertoto può essere una causa?
"Sicuramente stanno soffrendo il fatto di essere partiti il 2 luglio, mentre altre squadre hanno avuto più di 20 giorni in più di riposo e in campionato così intenso si fa sentire questa differenza di preparazione. Purtroppo stanno venendo fuori anche le carenze della rosa, che è incompleta"

Quindi secondo te a gennaio doveva arrivare qualche rinforzo in più?
"Sì. Io penso che Datolo sia un comunque giocatore molto importante, perchè lo conosco bene visto che seguo il campionato argentino. Sicuramente però poteva arrivare qualcun altro, come ad esempio un centrocampista centrale e un attaccante da affiancare a Denis, Zalayeta e Lavezzi"

Si dice che al posto di Datolo era il caso di prendere un giocatore come Pazzini, visto quello che sta facendo alla Sampdoria, sei d'accordo?
"Come ho detto secondo me doveva arrivare una punta e un centrale di centrocampo. Io più che non aver preso Pazzini rimpiango il fatto di non avere giocatore a centrocampo che faccia girare la squadra"

Dicono che è stato un acquisto sbagliato perchè è difficile inserire subito un giocatore straniero, ancor di più se argentino...
"Non la penso così. Quando è arrivato Lavezzi al Napoli e quest'anno Zarate alla Lazio non mi è sembrato difficile il loro inserimento. Sono stupidaggini che lasciano il tempo che trovano"

Loro sono arrivati a giugno, forse sono stati agevolati?
"Su questo sono un pò più d'accordo perchè chiaramente il giocatore che arriva a gennaio deve essere pronto subito. Datolo purtroppo non ha avuto il tempo di ambientarsi, però penso che non sia un problema degli argentini, ma generale di tutti quelli che sbarcano in Italia da un altro campionato"

Si è fatto sentire il problema dei portieri, Navarro come lo giudici?
"Il campionato di Navarro, tolte due disattenzioni che sono costate due gol, è stato comunque buono perchè è giovane, un '85 e non è facile. Sta incominciando ad affacciarsi adesso nel grande calcio. Il problema dei portieri purtroppo è stato serio quest'anno per il Napoli. E' venuto a mancare Iezzo per infortunio che era anche una chioccia per la difesa. Poi c'è stato l'infortunio ancora più grave, in un momento diffcile, per Matteo Gianello che stava facendo bene"

Come chioccia per la difesa è arrivato anche Luca Bucci...
"Non è giocatore che scopro certo io. Può portare l'esperienza che manca e aiutare lo spogliatoio ma non come Iezzo, visto che conosce ambiente e compagni da diverso tempo"

Ti aspettavi i fischi del San Paolo?
"Sì, perchè il tifoso napoletano è molto passionale e pretende molto. Vedendo anche questo Napoli ultimamente, me li sarei aspettati, perchè il pubblico non merita uno spettacolo del genere. Ci sono ragazzi che fanno grandi sacrifici per seguire la squadra e meritano sicuramente di più"

Cosa pensi delle decisioni prese dai tifosi riguardanti il ritiro dei giocatori e il non indossare la maglia azzurra domenica perchè i giocatori non la meritano?
"Per quanto riguarda il ritiro secondo me la società ha preso una decisione corretta perchè in città non sarebbero stati tranquilli questa settimana. C'è un'aria di forte contestazione e tutelarli nella quiete di Castelvolturno sicuramente è un fatto positivo. Per la maglia azzurra invece non so cosa dire, i tifosi avranno sicuramente una motivazione"

Da napoletano quanto ti dispiace questo?
"Tanto, perchè è la squadra con i colori della mia città. Io prima che calciatore sono sempre tifoso e quindi anche fedele a tutto il tifo organizzato"

Si è parlato che questo ritiro è stato imposto dai tifosi...
"Non credo che i tifosi comandino e che la società sia sottomessa a loro. Credo che i tifosi l'hanno consigliato a Marino nel colloquio avuto domenica dopo la partita, ma poi la decisione definitiva è stata della società"

Anche Marino è stato messo sotto accusa per il calciomercato, cosa ne pensi?
"Sicuramente il direttore ha le sue responsabilità perchè, parlando da fuori, si dice che la squadra l'ha fatta lui senza il consenso di Reja. Quindi secondo me la colpa maggiore è di chi ha fatto la squadra, mentre Reja ha avuto solo una colpa: quella di essere troppo aziendalista e di essersi troppo sottomesso alle scelte degli altri"

Credi che il Napoli possa fare risultato a Torino?
"Il Napoli quindici giorni fa ha messo in grossa difficoltà la Juventus in Coppa Italia, quindi io sono sempre molto fiducioso. E' difficile, perchè la Juve è in un momento buono, però con le fatiche della Champions e con un pò di fortuna si può portare a casa un risultato positivo"

Se dovesse andar male, Reja rischia l'esonero?
"E' una domanda difficile, non saprei. Si vocifera che domenica Reja abbia dato le dimissioni, ma che poi siano state respinte. Non so cosa possa cambiare in una settimana"

I fischi a Paolo Cannavaro, quanto ti hanno ferito da napoletano?
"Sono una vergogna, una grande vergogna. Io sono un caro amico di Paolo e ho sofferto tanto perchè non se li merita, è stato sempre uno dei migliori, tranne forse due partite, ma è umano sbagliare. Sono stati dei fischi ingrati e non credo che sia stato il tifo organizzato"

Conoscendolo bene, ti ha parlato di questo?
"No, perchè in questo periodo ho preferito non chiamarlo per farlo stare tranquillo, ma conoscendo lui e l'amore che mette per questa maglia penso siano stati giorni difficili"

Si sono fatti diversi nomi, tra cui gli argentini e Santacroce, che sono ritenuti più responsabili perchè fanno la "bella vita"...
"E' quattro-cinque mesi che esco poco per Napoli, ma non li ho mai visti nelle discoteche, non li ho mai incontrati. Visto che se ne parla, però, significa che qualcosa di vero c'è"

Quanto reputi importante a Napoli l'arrivo di un protagonista, come per esempio il ritorno di Fabio Cannavaro?
"Sarebbe una cosa bellissima per la città di Napoli, darebbe lustro ed importanza alla squadra. Può aiutare anche dal punto di vista morale e dell'esperienza. Credo sia uno dei giocatori più forti al mondo e può fare solo che comodo al Napoli"

Sogni un ritorno di tuo papà a Napoli?
"Credo che adesso stia bene con la nazionale argentina. Un domani, mai dire mai, uno lo spera sempre. Mi auguro che faccia bene in primis adesso con l'Argentina"

Secondo te, quanto sarebbe importante al Napoli per tornare grande, avere tuo padre?
"Credo che il Napoli a prescindere da mio padre debba tornare grande, perchè sono troppi anni che si naviga in queste difficoltà. Prima il fallimento, la C, poi la B, l'anno scorso un campionato buono ma non eccelso e quest'anno sta prendendo la stessa piega. Deve dare una sterzata alle sue ambizioni"

Tuo padre l'hai più visto o sentito?
"No"

Quanto ti dispiace?
"Abbastanza. E' normale, come tutti i figli che non parlano con il proprio padre, penso sia una cosa brutta, però la situazione è sempre stata così. Un domani spera sempre che possa migliorare"

Ti aspettavi che potesse far bene come c.t. dell'Argentina?
"Non mi stupisco, perchè è una persona che ne capisce tanto di calcio. Era difficile pronosticarlo, ma vederlo felice per noi della sua famiglia è la cosa più bella"

Il tuo futuro?
"Io adesso gioco in Eccellenza nell'Internapoli... spero che il mio futuro sia roseo. Bisogna andare avanti un anno alla volta, mettendoci sempre la stessa voglia e grinta in campo, come ho sempre fatto"