Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Maurizio Domizzi

...con Maurizio DomizziTUTTO mercato WEB
© foto di Giacomo Morini
lunedì 10 agosto 2009, 00:002009
di Andrea Lolli
Intervista realizzata da Raffaella Bon

In tanti vogliono Maurizio Domizzi, almeno stando alle voci di mercato, ma il difensore non esclude una sua possibile conferma ad Udine.

Per te si è parlato di Sampdoria e Parma, c'è qualche novità?
"No, non ancora".

Ora che è andato Panucci a Parma pensi possano rilanciare anche su di te o no?
"Questo dovreste chiederlo a loro, non so cosa ritengono di fare. Io, comunque, non li ho più sentiti".

Per quanto riguarda il Bologna invece?
"C'è una situazione un po' particolare visto quanto è successo a livello societario, credo che in questi giorni sia difficile affrontare questo tipo di discorsi".

Tu intanto ti stai allenando con l'Udinese. Pensi potrai giocare la prima con loro?
"Io adesso penso a stare qui e non ho assolutamente nessun tipo di problema".

Come vedi l'Udinese in questo periodo?
"Non c'era bisogno di cose particolari. Dal punto di vista andiamo abbastanza bene e non ci sono stati per ora particolari problemi. Questo è importante".

Ti aspettavi qualche movimento in più sul mercato?
"No, è uscito Quagliarella, ma avevamo già in casa il sostituto che è Floro Flores. Ovvio che se dovesse uscire qualcun altro si potrà pensare di rimpiazzarlo".

Conoscendo Fabio Quagliarella, come potrà fare a Napoli?
"Fabio farà bene a Napoli come avrebbe fatto bene da un'altra parte. Al di là delle qualità tecniche, che tutti conoscono, è un ragazzo molto determinato e molto convinto".

Si era parlato molto anche di una partenza di D'Agostino, come lo vedi?
"Come lo vedevo prima, gli avrà fatto sicuramente piacere l'interesse di grandi club, ma non essendo più un bambino era consapevole del fatto che poteva succedere quanto successo. Non credo abbia avuto particolari conseguenze su di lui a livello psicologico".

Quest'Udinese dove potrà arrivare?
"A mio modo di vedere ci sono ogni anno 4-5 squadre, come Milan, Inter, Juve, Fiorentina e Roma, che come organico ed esperienza sono al di sopra delle altre. Dal sesto posto in poi ci sarà molto equilibrio e si può arrivare sesti come decimi nel giro di pochissimi punti. Udinese, Napoli, Lazio e Palermo sono sullo stesso livello".

Per quanto riguarda invece l'esordio in campionato, come lo vedi?
"Abbiamo la fortuna di poter giocare in casa e non è poco. Quando sei lì, in fase di rodaggio, poter giocare in casa è importante e cercheremo di sfruttare al meglio la situazione. Ci conosciamo anche bene, siamo collaudati e cercheremo di sfruttare anche questo fatto".

Il Parma ha cambiato molto, come potrà fare?
"Han fatto tantissimi movimenti, è una squadra molto giovane e questo è bello. Sicuramente, però, non sarà facile perché negli ultimi anni il campionato si è equilibrato molto ed è molto difficile fare pronostici. Qualche anno fa poteva capitare che 2-3 squadre, sulla carta, fossero inferiori alle altre, ma ora non succede più".

Il tuo rapporto con Leonardi com'è?
"Un buon rapporto come d'altronde ho avuto con quasi tutti gli altri direttori. Ci ho lavorato solo un anno, ma il rapporto è buono".

Quindi pensi che questo possa contare se il Parma cercherà un altro difensore?
"Non credo, penso che il Parma, se mi voleva, era per le mie doti tecniche e non per il rapporto con il direttore. Questo conta fino ad un certo punto poi perché di fronte c'è una società forte, come l'Udinese, con cui bisogna trovare prima un accordo".

Alla Sampdoria si parla tanto anche di Dainelli, questo potrebbe escludere un tuo passaggio?
"Anche questo bisognerebbe chiederlo a loro".

Comunque, conoscendo la società, hai mantenuto un buon rapporto?
"Questo senz'altro".

Il tuo obiettivo per la prossima stagione?
"Quello di convincere l'allenatore a farmi giocare, come sempre. Mi piace essere partecipe al 100% della situazione in cui mi trovo".