...con Sergio Pellissier
Con quale umore uscite dall'immeritata sconfitta di Firenze
"C'è rabbia, tanta rabbia, perchè ti alleni bene, cerchi di dare il massimo, ti impegni più delle altre squadre perchè ti devi salvare, ma poi il risultato è che ti affossano comunque"
C'è stata solo sfortuna o anche qualcos'altro?
"E' da più di vent'anni che gioco a calcio e quando non ti lasciano giocare perchè per esempio non ti fischiano i falli, alla fine fatichi mentre gli altri crescono di più e riescono magari a pareggiare la partita, come è successo, e abbiamo anche perso"
Quindi è stato un arbitraggio contro il Chievo, secondo te?
"Purtroppo è così, le squadre piccole non contano niente, sono sottovalutate. E' normale che si tende ad aiutare più le grandi, è sempre successo però così è dura. Se ci fosse stato il fallo su Mandelli a parti invertite, sicuramente l'arbitro avrebbe fischiato. Purtroppo abbiamo perso un punto che potrebbe essere importante per la nostra salvezza"
Vista la vittoria del Torino, la vostra salvezza si complica?
"E' sempre complicata quando sei dietro però siamo tutti lì. Il Torino è vero, è a tre punti sopra, ma domenica può essere che vinciamo noi e loro perdono e siamo nuovamente a pari punti. Lecce e Bologna hanno perso, basta una gara fatta bene, un pizzico di fortuna in più e riesci a portare a casa l'intera posta in palio"
Quindi ci credete ancora?
"Il Chievo ci deve credere fino a che la matematica non ci penalizzerà. Adesso dobbiamo cercare di far più punti possibili e poi vedremo"
Uscite a testa alta da Firenze perchè avete fatto voi la partita, può incoraggiarvi questo aspetto?
"Nel primo tempo abbiamo sicuramente fatto bene, abbiamo sempre cercato di giocare e ci siamo difesi bene. Nella ripresa, invece, non è stato facile giocare visto che c'era un arbitraggio diverso rispetto a quello della prima frazione. Sicuramente noi abbiamo le nostre colpe se siamo così in basso, però non abbiamo sicuramente favori da parte degli arbitri"
La tua sostituzione come la interpreti?
"Il mister voleva magari mettere qualcuno più fresco di me, giustamente, e tenere l'1-1 che stava maturando"
Oggi ha segnato Morero, primo gol in A per lui...
"Noi attaccanti purtroppo stiamo segnamo pochissimo, è un periodo così. L'importante è che qualcuno faccia gol, ma adesso a noi un gol non serve, non basta più per vincere, dobbiamo segnare di più anche con gli attaccanti"
A differenza delle ultime domeniche, siete passati in vantaggio per primi...
"Siamo anche un pò sfortunati, perchè i due gol viola sono stati rocamboleschi. Quando gira tutto male è così, ma noi stiamo cercando di migliorare, di creare gioco, e cercheremo di andare avanti su questa strada"
Hai visto una Fiorentina che può competere per il quarto posto, visto anche il colpaccio esterno del Genoa?
"Oggi non li ho visti benissimo, ma sono comunque una grande squadra, i giocatori ci sono. E' un momento che tra campionato e coppa non hanno pause e forse sono un pò stanchi"
Oggi in campo c'è stato lo scontro in famiglia tra i fratelli Frey, dove Nicolas ha reso la vita difficile a Sebastian
"Nicolas sta crescendo tanto e giocando bene. Ha delle buone qualità, sta acquisendo fiducia e sta giocando con una certa continuità"
Nonostante la sconfitta, oggi c'è stato qualche aspetto positivo?
"Sicuramente un gran primo tempo, però purtroppo siamo usciti con tanta rabbia perchè si fa tanta fatica e poi bastano due episodi nella ripresa nettamente a favore deglia altri che perdi la partita. In più esci dallo stadio e trovi persone fuori che ti insultano perchè hai perso, non è bello..."
Da capitano del Chievo, cosa dirai ai tuoi compagni da domani?
"Di voltare pagina, ormai la gara di oggi è andata. Domenica andremo a Bergamo per cercare di vincere come abbiamo sempre fatto e primo o poi arriverà toccherà anche a noi avere un pò di fortuna"