Dedic: "Nessun contatto con il Napoli, però..."
Zlatko Dedic, calciatore del Frosinone, ha rilasciato una lunga intervista in cui, dimostrando una notevole ed apprezzata disponibilità, ha risposto a diverse domande riguardanti più argomenti inerenti al suo presente come calciatore e al campionato di serie A e B. Il forte attaccante sloveno, accostato recentemente al Napoli, ha affermato che sarebbe un onore indossare la maglia azzurra nel caso la società partenopea lo dovesse richiedere al Frosinone.
Dedic, il suo nome è stato, più volte, accostato al Napoli. Nel caso non vi fosse stato, fino ad ora, alcun contatto gradirebbe un eventuale interessamento da parte della Società partenopea nei suoi confronti?
"Sicuramente. Della cosa non ne so nulla perché sono molto concentrato sul Frosinone e sul lavoro che sto facendo però è inutile nascondere che se il Napoli mi dovesse chiamare per me sarebbe un onore perché vuol dire che in Italia sto facendo bene e che i grandi club si sono accorti del lavoro che sto svolgendo"
Come giudica questa prima parte di campionato disputato dal Napoli?
"Ottimo, ottimo, anche se non mi sorprende più di tanto perché questa estate abbiamo incontrato la squadra napoletana sentendo la loro forza. Hanno giocatori fortissimi che possono ulteriormente crescere facendo diventare il Napoli una squadra molto forte ancora più forte di quanto lo sia adesso"
I risultati ottenuti dalla squadra azzurra sono da attribuire al 'complesso squadra' oppure alle individualità?
"Secondo me, a tutti e due fattori perché quando la squadra, qualche volta, è andata in difficoltà le giocate individuali dei tanti campioni, che ha il Napoli, hanno risolto le partite e viceversa, ovvero, quando vi è stato bisogno del contributo di tutto il "complesso" la squadra ha mantenuto il risultato acquisito nel corso della partita ottenendo una vittoria. Penso che nel calcio occorrano tutte e due le componenti"
Per le sue caratteristiche tecnico-tattiche potrebbe giocare al fianco di Denis o Zalayeta?
"Capisco la domanda ma è difficile rispondere perché tratta di cose che, al momento, non ci sono"
Specifico, in miglior modo, la domanda: potrebbe ricoprire il ruolo di seconda punta?:
"Certamente, perché, nella mia carriera, sono stato schierato come seconda ed anche prima punta. Quest' anno sto giocando dietro la prima punta, con due mezze punte. Non avrei problemi di questo tipo, posso giocare con chiunque, non sarebbe un problema. Stiamo parlando, però, di una cosa che non c'è"
Il pubblico del San Paolo, più volte, è stato il dodicesimo uomo in campo. Cosa pensa dei tifosi napoletani?
"Una parola sola: fantastici. Penso che siano i migliori in Italia e non solo. Al San Paolo ho giocato solo una volta, in Coppa Italia, erano in ventimila figuriamoci quando lo stadio è pieno"
Come giudica il campionato del Frosinone ed è soddisfatto del suo notevole contributo avendo, tra l'altro, realizzato sei reti?
"Lo giudico un pelo al di sotto delle aspettative a causa della sfortuna e dei tanti infortuni anche gravissimi. Ci manca qualche punto e le vittorie in trasferta. In casa stiamo facendo molto bene. Dobbiamo migliorare per conquistare punti fuori casa. Per il mio contributo sono contento. Ho saltato qualche partita per la Nazionale. Certo, potevo fare ancora di più e spero di farlo nelle prossime partite"
Quali sono, secondo lei, le squadre pretendenti alla promozione in serie A?
"Penso che, essendo la classifica così corta, potrebbe esserci qualche sorpresa. Darei un vantaggio al Parma ed all'Empoli perché sono due squadre dove ho giocato e dove l'organizzazione è ad altissimi livelli oltre ad avere degli organici molto forti. Per le altre squadre spero che ci sia qualche sorpresa"
Quali squadre, in serie A, hanno concrete possibilità di classificarsi, al termine del campionato, nei primi quattro posti utili per l'accesso alla Champions League?
"Le solite: Inter,Milan, Juventus e poi ci metto anche il Napoli. Auguro alla squadra partenopea di ottenere la qualificazione alla Champions League perché lo merita per come sta giocando. Se continua a fare risultati potrebbe entrare tra le prime quattro"
E per lo scudetto?
"La squadra favorita, in quanto fortissima, è l'Inter. Credo che la squadra neroazzurra riuscirà a vincere il campionato anche se il Milan non mollerà fino alla fine. Per me sono le due squadre principalmente favorite"
Quale obiettivo potrà raggiungere il Napoli al termine del campionato?
"Auguro, sinceramente, al Napoli che possa lottare per il maggior obiettivo possibile. Per lo scudetto credo che sia un po troppo ma auguro, proprio con tutto il cuore,alla squadra azzurra la qualificazione alla Champions"