Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina, Corvino: "i nostri giovani, il nostro futuro"

Fiorentina, Corvino: "i nostri giovani, il nostro futuro"TUTTO mercato WEB
© foto di Giacomo Morini
lunedì 7 settembre 2009, 08:522009
di Redazione TMW.
fonte di Ernesto Poesio - Corriere Fiorentino

Bambini e ragazzi vestiti di viola, sempre, an che fuori dal campo. In settimana si allenano su quattro campi sparsi per tutta Firenze, la do­menica, sempre con la tuta indosso, si sposta no al Franchi, seduti a bordo campo a guardare i campioni da imitare.
Sono i giovani della Fiorentina, «il futuro di questa società», come dice Pantaleo Corvino. Perché, dopo anni di lavoro e fatica, dopo esse re ripartita quasi da zero, adesso in casa viola si comincia a raccogliere i primi frutti. «Stiamo ar rivando - confida Corvino - anche noi, final mente ce l'abbiamo fatta, siamo alla pari delle grandi squadre che da anni lavorano sul settore giovanile. Sono felice, ci siamo riusciti». Lo di ce con orgoglio il ds viola. La vittoria del cam pionato nazionale Allievi della scorsa stagione è stata la molla decisiva «perché i risultati aiuta no a capire che siamo sulla buona strada».
Missione compiuta. O quasi, perché per po ter festeggiare c'è ancora un passo da compie re: veder giocare in prima squadra, un prodotto del vivaio. Ma Corvino è tranquillo, fiducioso, tanto da scegliere di essere il garante: «Da que st'anno in poi, i risultati che arriveranno, li sen tirò ancora più miei, saranno davvero quelli del ''mio'' settore giovanile». E la Primavera che è stata affidata a Renato Buso è il fiore al l'occhiello, la prima vera ''nidiata'' targata Pan taleo: «Potremmo dire che questi ragazzi sono un po' i miei ''figli legittimi'' e non più dei ''figli adottivi''.

Ma non c'è solo la Primavera. In ogni squadra, fin dai più piccoli, abbiamo anche que st'anno potenzialità davvero importanti. Vi stu piremo ancora una volta, ci saranno sorprese».
Un investimento per il futuro, per far sì che il settore giovanile, un domani, non sia soltanto «il fiore al l'occhiello di questa società, ma di tutta Firenze». Sogni e speranze, per una Fiorentina che in questi anni ha investi to molto, ma forse non abba stanza: «Il mio amministrato re delegato mi dice sempre che spendiamo meno oggi di qualche anno fa. Certo, sia mo ancora in difficoltà per quanto riguarda le struttu re. In questo momento sia mo costretti ad elemosina re in giro per Firenze».
Ecco l'ultimo passo che la Fiorentina ancora non è riusci ta a compiere. Nel frattempo però il lavoro prosegue con passione e idee. Come quella della società «Promesse vio la », in piedi da due anni, nata per assistere i tanti ragazzi che arrivano da fuori Firen ze. Non solo calcio, quindi, ma anche la scuola e la for mazione. Per essere prima uomini e poi calciatori.