Giovanni Galeone: "Allegri mi somiglia molto"
Molti amanti del calcio spettacolo lo ricorderanno sicuramente come uno degli allenatori che faceva divertire maggiormente le platee per il suoi schemi ultraoffensivi se non addirittura spericolati. Stiamo parlando di Giovanni Galeone, ex allenatore di molte squadre italiane, che non disdegna i giocatori di talento 'slavi' come Stevan Jovetic.
La Fiorentina sarà senza Mutu col Cagliari e molto probabilmente col Lione, poi a gennaio chissà visto le peripezie legali col Chelsea. Che ci dice del suo sostituto Jovetic, che finora non lo ha fatto certo rimpiangere coi suoi gol pesanti contro Sporting e Palermo, oltre che nello scorcio finale della scorsa stagione?
"Mutu è fondamentale per il suo carisma, ma ora credo che sia giusto puntare su Jovetic, che considero un mio pupillo: mi piace molto l'approccio alla partita, la sua tecnica, la sua vivacità. Del resto credo che i montenegrini, siano i giocatori più tecnici d'Europa: esprimono musicalità in ogni loro giocata. E in nazionale, nonostante la sua giovane età, è già un leader da anni. E poi la Fiorentina più di un anno fa ha investito su di lui per il futuro quindi e mi sembra che gli interessi comincino a fruttare".
Quando Mutu starà bene possono giocare insieme?
"A me intriga molto l'idea, visto che i giocatori di classe se stanno in campo possono regalare giocate decisive e vittorie, a patto che tutta la squadra giochi qualche metro più avanti. Ma avete un tecnico che sa mettere benissimo la squadra in campo, che non ha certo bisogno di miei consigli, e i risultati si son visti finora".
C'è un Galeone oggi in serie A?
"Il tecnico del Cagliari Allegri mi somiglia molto per le triangolazioni e gli schemi offensivi e lo scorso anno ha fatto davvero bene dopo una partenza stentata. Per cui attenzione Fiorentina, anche se giocate in casa. Ma anche Gasperini del Genoa e Giampaolo del Siena sono altri due allenatori a cui piace il gioco offensivo, col secondo che oltretutto cura bene anche la fase difensiva: l'anno scorso il Siena mi sembra che in casa sia stato tra le migliori difese e grazie a questo si è salvato abbastanza facilmente".(fiorentinanews.com)