Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

24oredisport.com - Tre esperti svelano le mosse del mercato

24oredisport.com - Tre esperti svelano le mosse del mercatoTUTTO mercato WEB
venerdì 1 maggio 2009, 07:542009
di Redazione TMW.
fonte di Eleonora Serra per 24oredisport.com
esclusiva di Eleonora Serra per 24oredisport.com

Un'intervista "tripla" davvero esclusiva quella di questa settimana. Ospiti della rubrica "Faccia a faccia tra..." sono infatti tre dei più grandi esperti di calciomercato del panorama dell'informazione italiana. Andrea Ramazzotti (Corriere dello sport), Stefano Salandin (Tuttosport) e Giulio Mola (Quotidiano.net) hanno risposto alle domande di Eleonora Serra sui colpi di mercato dell'estate che verrà. L'unione Inter-Milito mette d'accordo tutti, invece il futuro di altri grandi attaccanti stranieri divide i nostri protagonisti. L'accoppiata Floccari-Acquafresca è la vera variabile di questo mercato, a cui sono legate diverse operazioni. E mentre il futuro di Seedorf viene legato a doppia mandata a quello di Ancelotti, il mercato degli allenatori sarà più caldo del previsto...

Un acquisto che secondo voi faranno: Milan, Juventus e Inter.
Salandin: Inter-Milito; Milan-Mexes; Juventus-Cannavaro.
Ramazzotti: Inter-Milito; Milan-Adebayor; Juventus-Diego.
Mola: Inter-Milito; Milan-Mexes; Juventus-Diego.

Il colpo di mercato che nessuno si aspetta: nella Liga, in Premier, in Serie A.
Salandin: Liga: Diego al Real Madrid; Premier: Ribery al Manchester City; Serie A: Nilmar al Palermo.
Ramazzotti: Liga: Benzema al Real Madrid; Premier: Villa al Chelsea; Serie A: Tevez all'Inter.
Mola: La sorpresa potrebbe essere il rientro di Toni in Italia, magari alla Juventus. C. Ronaldo andrà al Real e Kakà seguirà Ancelotti al Chelsea.

Acquafresca è da Inter? Tornerà in nerazzurro?
Salandin: E' da Inter in prospettiva. Non ora, perchè i nerazzurri hanno un progetto per vincere subito soprattutto in ambito europeo e forse per Acquafresca approdare ora all'Inter sarebbe prematuro.
Ramazzotti: Secondo me resta e una possibilità la merita, per due ragioni: 1) L' Inter ha bisogno di italiani in rosa per la lista Champions; 2) Sta facendo bene. Quindi... Perchè no?
Mola: Non giocherebbe all'Inter. Secondo me verrà girato in prestito: Genoa o Napoli.

Dove giocheranno il prossimo anno: Eto'o, Drogba, Ibrahimovic, Ribery, Kakà, Benzema, Milito, Diego, C. Ronaldo, Cruz, Crespo, Ronaldinho, Trezeguet, Floccari.
Salandin: Eto'o: Barcellona; Drogba: Chelsea o Inter; Ibrahimovic: Inter o Real Madrid; Ribery: Bayern Monaco o Manchester City; Kakà: Milan; Benzema: Manchester City; Milito: Inter ("già fatto"); Diego: Juventus o Real Madrid; C. Ronaldo: Real Madrid; Cruz: Inter ("potrebbe decidere di restare a fare la quinta punta") o Napoli; Crespo: Roma; Ronaldinho: Milan o Manchester City; Trezeguet: Lione o Juventus; Floccari: Genoa o Roma.
Ramazzotti: Eto'o: Barcellona; Drogba: Chelsea; Ibrahimovic: Inter; Ribery: Real Madrid; su Kakà sono molto indeciso, dico Milan, ma se Ancelotti andrà al Chelsea il brasiliano potrebbe seguirlo; Benzema: Real Madrid; Milito: Inter; Diego: Juventus; C. Ronaldo: Manchester United; Cruz: Roma; Crespo: Lazio; Ronaldinho: Milan; Trezeguet: Lione; Floccari: Napoli.
Mola: Eto': Barcellona; Drogba: Chelsea o Inter; Ibrahimovic: Inter; Ribery: Bayern Monaco o Barcellona; Kakà: Chelsea; Benzema: Real Madrid; Milito: Inter; Diego: Juventus; C. Ronaldo: Real Madrid; Cruz: Milan o Genoa; Crespo: Roma o Spagna; Ronaldinho: Manchester City o Fenerbache; Trezeguet: Bayern Monaco (scambio con Toni) o Spagna; Floccari: più Genoa che Napoli.

All'Inter arriverà un difensore? Chi secondo voi?
Salandin: Carvalho dal Chelsea.
Ramazzotti: Bruno Alves dal Porto.
Mola: Bruno Alves dal Porto.

Cosa manca ai nerazzurri per vincere la Champions? A Milan e Juve per vincere il campionato?
Salandin: All'Inter manca un organizzatore di gioco, uno alla Pirlo. Credo sarà D'Agostino. E un attaccante dai tanti gol: Milito è già nerazzurro. Al Milan serve una difesa migliore: ora avranno a disposizione Thiago Silva per la prossima stagione e credo arriverà Agger, oltre a Mexes. Ai rossoneri servirebbero anche due esterni alla Cafù-Serginho che spingano sulle fasce. Alla Juventus serve quasi tutto: un difensore centrale forte ("e sarà Cannavaro"), un organizzatore di gioco e soprattutto un esterno sinistro che sia il nuovo Nedved. Si spera in Silva.
Ramazzotti: All'Inter mancano giocatori di qualità in mezzo al campo. Al Milan un paio di pedine: un centrocampista non di qualità, ne hanno già tanti, ma di quantità e una punta di peso se non si riesce a recuperare Borriello. Dando per scontato che Thiago Silva si riveli un buon acquisto e che Nesta recuperi a pieno ritmo, perchè se non dovesse verificarsi almeno una delle due condizioni, servirebbe anche un difensore centrale. Alla Juventus serve un sostituto di Nedved sulla fascia sinistra oppure, cambiando modulo, un trequartista. Diego in questo caso andrebbe benissimo. Servirebbe poi un ottimo difensore centrale. L'ingaggio di Cannavaro credo sia ormai cosa fatta. Se va via Trezeguet come credo servirebbe anche un altro attaccante. Secondo me l'ideale è Villa del Valencia, ma è molto più facile Quagliarella.
Mola: All'Inter manca un centrocampista dai piedi buoni. Poteva essere Diego, ma quasi sicuramente sarà juventino. Potrebbe fare al caso dei nerazzurri Deco. Al Milan mancano due difensori: i nomi sono Felipe e Mexes. Alla Juventus servirebbe un acquisto per ogni reparto. Cannavaro non è la soluzione.

Le ali di Mourinho: Mancini e Quaresma. Che fine faranno?
Salandin: Per entrambi il futuro sarà lontano da Milano. Mancini ha abbastanza mercato all'estero, mentre Quaresma con tutta probabilità sarà pedina di scambio con Chelsea, Benfica o qualche altro club per far sbarcare a Milano giocatori che interessano ai nerazzurri.
Ramazzotti: Mancini potrebbe rimanere, a meno che non arrivino proposte irrinunciabili e il calciatore chieda di essere ceduto. Mourinho mi sembra intenzionato a riportare a Milano anche Quaresma. Anche perchè tra giocatori svincolati, rinnovo della rosa e partenze, l'Inter non so quanto possa permettersi di lasciar andare giocatori come lui. Sempre che il portoghese non venga inserito in qualche trattativa di mercato: potrebbe essere lasciato al Chelsea per Deco o rispedito al Porto per Bruno Alves.
Mola: Mancini riconfermato. Quaresma resterà al Chelsea.

Chi non farà parte della rosa per il prossimo anno di Inter, Milan e Juventus?
Salandin: Crespo è in scadenza di contratto. Cruz è in dubbio. Andranno via Mancini e Quaresma e, quasi sicuramente, anche Materazzi, già vicino all'addio nella sessione invernale del calciomercato. La Juve cederà Tiago, Poulsen, forse Trezeguet e non escluderei Buffon se arrivassero offerte importanti. Darà via in prestito anche qualche giovane, per esempio De Ceglie al Bari, per fare esperienza. Nel caso del Milan bisognerà vedere il futuro di Ronaldinho e quello di Ancelotti. Se Ancelotti andrà via, secondo me Seedorf lo seguirà. Senderos è l'altro probabile partente.
Ramazzotti: All'Inter i sicuri partenti sono: Jimenez, Rivas, Bolzoni, Materazzi, Figo, Crespo, Cruz, Obinna. Da valutare la posizione di Vieira e Mancini. Il Milan rinuncerà a: Dida, Kalac, Maldini (ritiro a fine stagione), Mattioni e Beckham (tornerà ai Los Angeles Galaxy). Se dovesse restare Ancelotti, probabilmente lascerebbe il Milan Ronaldinho. Se invece il tecnico dovesse partire, Seedorf andrebbe via. I due sono legati. Nel caso i rossoneri acquistassero Adebayor, allora possibile anche la partenza di Borriello. Per quanto riguarda la Juventus: smetterà Nedved, verranno ceduti Trezeguet, Knezevic, Zebina e uno tra Tiago e Poulsen.
Mola: Un nome eccellente per squadra: all'Inter Crespo; al Milan Ronaldinho; alla Juventus Trezeguet.

Il Napoli con Donadoni pensa in grande: chi potrebbe arrivare all'ombra del Vesuvio?
Salandin: Donadoni ha richiesto al Napoli un regista e un attaccante. Il regista poteva essere D'Agostino ma credo che andrà all'Inter. Più probabile che arrivi Pizarro dalla Roma. Occhio anche a Manfredini dall'Atalanta. L'ex allenatore azzurro vuole anche una punta, non però un'altra scommessa sudamericana, bensì un giocatore italiano e pronto. Si parla di Floccari o Acquafresca. Ma non escluderei anche Quagliarella, che i partenopei dovrebbero però contendere alla Juventus che ha individuato nell'attaccante napoletano, l'ideale sostituto (in caso di cessione) di Trezeguet.
Ramazzotti: Floccari e D'Agostino. Anche Banega potrebbe arrivare.
Mola: Al Napoli arriveranno uno tra Ledesma e D'Agostino e Floccari. Poi dipende da cosa farà Marino, il direttore sportivo. Se andasse via lui potrebbe arrivare il dirigente del Bari, Perinetti.

Il mercato di Fiorentina, Roma e Genoa.
Salandin: Per quanto riguarda la Roma è tutto bloccato in attesa di nuovi possibili scenari societari. Non si procede nemmeno con i rinnovi, è tutto congelato. Il mercato della Fiorentina è legato al raggiungimento di un piazzamento Champions. In questo caso arriverebbe Palombo. Piace anche Guarente, giovanissimo centrocampista dell'Atalanta. In casa Genoa, messa in preventivo la cessione di Milito, due sono gli attaccanti sul taccuino di Preziosi: Floccari ("che vuole assolutamente andare al Genoa con cui esiste già un accordo") e Arnautovic, il cui acquisto è già molto vicino all'ufficialità. Si cercherà di resistere per Thiago Motta, che alla fine dovrebbe rimanere, ed è possibile l'arrivo di Kharja.
Ramazzotti: Il Genoa dovrà prima aspettare di vedere come andrà a finire la stagione e molto dipenderà anche dalla riconferma o meno di Thiago Motta. Preziosi deve anche sciogliere diversi nodi di mercato: Palladino e Criscito con la Juventus. I bianconeri potrebbero girare al club genoano anche qualche giovane in prestito: Giovinco per esempio. Un paio di giocatori potrebbero arrivare dall'Inter nell'ambito dell'affare Milito: Jimenez, Acquafresca, Suazo... Alla Fiorentina arriveranno Ivanovic in difesa e Palombo a centrocampo. Per quanto riguarda la Roma è tutto bloccato in attesa di conoscere il destino della società e dell'allenatore.
Mola: Per il mercato di queste tre squadre bisognerà aspettare l'esito della lotta per la Champions League. A Firenze comunque potrebbe arrivare Miranda, difensore brasiliano, e un buon centrocampista. La Roma è in difficoltà per le questioni societarie, quindi sarà costretta a cedere alcuni giocatori e a fare un mercato di seconda fascia. Andrà via Mexes e potrebbero prendere alla fine Quagliarella. Il Genoa, che venderà Milito all'Inter, prenderà uno tra Floccari e Acquafresca e verranno risolte le comproprietà con la Juventus di Criscito e Palladino in favore dei rossoblu.

Mercato allenatori: su quale panchina siederanno il prossimo anno: Mourinho, Ancelotti, Spalletti, Ranieri, Prandelli, Del Neri, Delio Rossi, Mazzarri.
Salandin: Mourinho all'Inter. Ancelotti al Chelsea. Spalletti al Milan. Ranieri? Non lo sa nemmeno la Juventus. Prandelli? Se vanno in Champions League resta, se no è difficile. Del Neri all'Udinese. Delio Rossi? Se vince la Coppa Italia resta, se no potrebbe andare alla Sampdoria o all'Atalanta. Mazzarri è nella stessa situazione: se vince la Coppa Italia potrebbe restare, se no andrà alla Roma.
Ramazzotti: Mourinho resta all'Inter. Ancelotti al Chelsea. Spalletti al Milan. Ranieri potrebbe anche restare alla Juventus. Prandelli? Rimane a Firenze e Gasperini al Genoa. I destini di Mazzarri e Delio Rossi sono inevitabilmente legati al risultato della finale di Coppa Italia. Delio Rossi se vince potrebbe restare alla Lazio, altrimenti tornerebbe all'Atalanta. Mazzarri potrebbe rimanere a Genova in caso di conquista del trofeo oppure partire destinazione Roma. Marino resta a Udine.
Mola: Mourinho: Inter; Ancelotti: Chelsea; Spalletti: Roma o Juventus; Ranieri: Juventus o Inghilterra; Prandelli: Fiorentina; Del Neri: Udinese; Delio Rossi: se va via dalla Lazio, Sampdoria o Atalanta; Mazzarri: Se lascia la Sampdoria, Roma o Lazio.

Cassano resterà alla Sampdoria? Se no dove andrà?
Salandin: Resterà ancora un anno alla Sampdoria. Per il futuro credo sarà ancora duello Juventus-Inter.
Ramazzotti: Resterà. Ma se dovesse andare via potrebbe andare alla Juventus.
Mola: Resterà al 90% alla Sampdoria. Le probabilità che vada all'Inter sono al 10%. O adesso o mai più comunque.