Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TuttoJuve - Col Napoli è grande rivalità

TuttoJuve - Col Napoli è grande rivalitàTUTTO mercato WEB
venerdì 27 febbraio 2009, 19:072009
di Redazione TMW
fonte tuttojuve.com

Ci sono alcune rivalità che nascono da sole, spontanee, supportate dalla storia che vede due o più società contrapporsi costantemente per gli stessi obiettivi, lottare per la vittoria.
E' il caso del sottile (ma non troppo) filo che unisce Juventus con Inter e Milan: le squadre più titolate, quelle con più tifosi, quelle più conosciute, che da sempre si contendono il trono di compagine più forte d'Italia.
Ci sono poi degli altri tipi di rivalità, che vedono coinvolta una squadra più che l'altra, dovuti più ad una sorta d'invidia atavica da parte di una delle due compagini, piuttosto che dal combattere per gli stessi obiettivi.
Questo è il caso di Juventus e Napoli. Due società dalla dimensione diversissima, ma che vivono un sentimento di odio (sportivo, beninteso) alimentato più dalla controparte partenopea che dai supporters della Vecchia Signora.


Parla la storia, 29 (per noi non ci sono dubbi) scudetti, contro 2, successi in tutte le altre competizioni europee paragonate ad una sola Coppa Uefa, sfide alla pari durate lo spazio dell'era Maradona. Folgorante e fantastica, non c'è dubbio, ma troppo breve per poter creare un vero dualismo.
Una superiorità, la nostra, innegabile ed incontrastata, ma che deve però essere supportata anche dai fatti. Per questo, in attesa di riconquistare quella prima posizione che per storia e tradizione ci appartiene, la Juve deve rispettare la propria natura: vincere.