Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juve, tra Diego e l'erede di Ranieri

Juve, tra Diego e l'erede di RanieriTUTTO mercato WEB
mercoledì 13 maggio 2009, 21:292009
di Francesco Letizia

Svolta nel giallo per il passaggio di Diego alla Juventus. A porre fine alle voci che mettevano in dubbio il buon esito della trattativa ci ha pensato lo stesso giocatore, in una intervista che uscirà domani sulle pagine del quotidiano tedesco Kriszeitung Syke. "E' tutto a posto - sono le parole del brasiliano - se Werder e Juve si mettono d'accordo, l'anno prossimo giocherò in bianconero".
Sarà dunque il fuoriclasse carioca il primo rinforzo per la Juventus della prossima stagione, che deve invece ancora risolvere il rebus panchina. Il cda di ieri non è servito a mettere fine ai dubbi, e alle critiche, sull'operato di Claudio Ranieri, che sembra ormai giunto al capolinea nonostante abbia ancora un anno di contratto. Ma sul possibile sostituto le idee non sono ancora chiare.
Il ballottaggio sembra essersi ristretto ai nomi di Spalletti e Gasperini, con quello dell'ex capitano Conte più staccato nella rincorsa alla panchina bianconera. "Conte resterà al Bari - assicura il presidente dei pugliesi Vincenzo Matarrese - lo lasceremo andare solo nel caso in cui arrivi una chiamata da Torino".
Difficile, però, che il telefono squilli: in corso Galileo Ferraris Conte è ritenuto un emergente, e da giocatore ha lasciato un ottimo ricordo, ma la sua esperienza è ancora limitata. Stesso discorso per Gasperini, che della Juve ha allenato la Primavera, ma non si è mai cimentato in una piazza importante.
Particolari che potrebbero avvantaggiare la candidatura di Spalletti, un tecnico apprezzato che ha già dimostrato di sapersi muovere con disinvoltura in un ambiente infuocato.
Una decisione definitiva, comunque, verrà presa soltanto a fine stagione, a classifica conclusa.

Nel frattempo, i tifosi possono consolarsi guardandosi le cassette con i gol di Diego. "Tutto sarà chiarito entro venerdì", assicura il fuoriclasse, che allontana il pericolo Bayern Monaco. "Ci avrei pensato - dice - solo se il Werder mi avesse detto che c'era un'offerta ufficiale".
E invece proprio oggi il club tedesco ha deciso di ritirarsi dalla trattativa, dando così via libera all'arrivo del giocatore sotto la Mole. "Con la Juventus è già tutto chiarito - sottolinea Diego - aspetto solo che si metta d'accordo con il Werder".
L'intesa di massima è già stata raggiunta la scorsa settimana, ora si tratta soltanto di limare qualche dettaglio. "Sono fiducioso", rivela il padre-manager di Diego, Djair da Cunha. "Vedrete - aggiunge - che si risolverà tutto".
Una buona notizia, che si aggiunge a quelle che arrivano dal campo di allenamento di Vinovo: De Ceglie, costretto a uscire dopo una manciata di minuti contro il Milan, ha svolto tutto il lavoro programmato in campo. Rientra così, almeno in parte, l'emergenza difesa.