Juventus: Vertice Ranieri-Blanc, divorzio imminente?

Un'ora di colloquio per definire i dettagli di un divorzio ormai annunciato.
Questa mattina Claudio Ranieri è stato convocato in corso Galileo Ferraris presso la sede della Juventus dall'amministratore delegato Jean-Claud Blanc. Al termine del faccia a faccia non è stata rilasciata nessuna dichiarazione ufficiale - a parte un sibillino «non si è parlato di licenziamento» trapelato in modo informale dalla società bianconera.
Ma allora, se non di divorzio, non si capisce di cos'altro possano aver discusso i due, visto che la fiducia in Ranieri da parte della proprietà si è esaurita da tempo, e non pare credibile che abbiano conversato della futura campagna acquisti.
Al di là delle dichiarazioni di facciata, insomma, ci vuole poco per intuire che la società abbia in realtà voluto pianificare i termini della separazione ormai certa, definendo i dettagli contrattuali di quella che potrebbe essere anche una risoluzione consensuale, specie nel caso in cui Ranieri a giugno si accasasse alla Roma e al suo posto arrivasse a Torino proprio Spalletti.
Certo si è trattato di un incontro strano, nella forma e nei modi: Blanc avrebbe potuto convocare Ranieri lontano da occhi indiscreti, per non alimentare ulteriori chiacchiere in un momento in cui lo spogliatoio è già in subbuglio; e si sarebbe potuto poi far seguire all'incontro una dichiarazione ufficiale - o quanto meno un comunicato di facciata - per confermare i pieni poteri all'allenatore, in modo da non delegittimarlo ulteriormente agli occhi della squadra.
Sia chiaro, scelte legittime ma altrettanto legittimamente opinabili: una dirigenza più attenta forse avrebbe usato maggiori cautele per non urtare un equilibrio già molto precario.