Nicchi: "Giusto non espellere Biava in Genoa-Roma"

«L'inizio degli arbitri è stato molto incoraggiante: Morganti non ha sbagliato in Genoa-Roma, mentre il fallo di Materazzi in Inter-Bari era da cartellino rosso»: Marcello Nicchi, presidente dell'Aia, l'associazione italiana Arbitri, promuove i fischietti dopo i primi 90' della nuova stagione di Serie A. Nicchi ha espresso le sue valutazioni nella trasmizzione numero 1 di Radioanch'io losport del Gr1 Rai.
Valutando anche positivamente il modello medio di arbitraggio seguito in base alle nuove indicazioni del "lasciare giocare", ovvero del non spezzettare troppo il gioco, a meno di ovvi e necessari a termini di regolamento. Insomma un modello più tendente al metro di valutazione europeo.
La Roma si era lamentata per la decisione che l'arbitro Emidio Morganti ha adottato nel match che i giallorossi hanno perso 3-2 sul campo del Genoa: la squadra di Totti ha chiesto invano l'espulsione del difensore rossoblù Giuseppe Biava, reo di aver steso Menez, lanciato a rete. «Non era una chiara occasione da gol - ha detto Nicchi questa mattina - Il giocatore della Roma aveva 50 metri di campo da percorrere, e non aveva il pieno controllo della palla». Biava, ammonito, è rimasto in campo e ha realizzato la rete del 3-2.