Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Pagliuca: "Champions? Due italiane andranno avanti..."

Pagliuca: "Champions? Due italiane andranno avanti..."TUTTO mercato WEB
venerdì 27 febbraio 2009, 10:062009
di Redazione TMW.
fonte RADIO INCONTRO - www.radioincontro.it

Bilancio in negativo per le italiane dopo la sfida negli ottavi contro le inglesi. E' ottimista però Gianluca Pagliuca a Radio Incontro: "Le tre inglesi hanno dimostrato la loro superiorità. Eloquente il dato che le nostre squadre non siano state capace di segnare nemmeno un gol. Nonostante tutto, sono ottimista per la partita di ritorno e per il passaggio del turno di almeno due italiane su tre. L'Inter a mio avviso ha affrontato la squadra più forte e preparata che c'è in Europa. Il Manchester sta facendo una grande stagione, basti vedere le prestazioni in Premier League. Importante per l'Inter è stato non subire gol e sono certo che nella partita di ritorno, farà soffrire gli inglesi nel loro stadio".

Pagliuca analizza anche la partita dello Stamford Bridge: "La partita più equilibrata è stata sicuramente quella tra Chelsea e Juve. Abbiamo avuto modo di apprezzare la bellissima parata di Cheh sul diagonale di Del Piero. A Torino, la Juventus ha tutte le carte per ribaltare il risultato e passare ai quarti".

Chiude poi con i giallorossi: "La Roma ha subìto l'Arsenal nel primo tempo. Nella ripresa, ha giocato meglio confenzionando qualche palla gol anche se le più pericolose sono state quelle della squadra di Wenger. All'Olimpico, sarà l'esperienza in campo europeo dei giallorossi che potrà fare la differenza. Un stimolo in più per gli uomini di Spalletti, inutile ripeterlo, è la possibilità di giocare un'eventuale finale di Champions League a Roma".

Si passa poi a parlare di portieri: "Ho già avuto modo di dire che Carrizo non mi ha ancora convinto e non solo per i gol subìti ma per il modo di stare in campo. Penso che Delio Rossi abbia deciso di metterlo in panchina per motivarlo e per fargli uscire fuori il carattere e per convincerlo a reagire. Carrizo paga le troppe aspettative risposte in lui quando qualcuno addirittura l'aveva paragonato a Peruzzi e questo non l'ha aiutato. Muslera è molto cresciuto, ma è anche vero che ha sulle spalle già un anno in più di esperienza nel campionato italiano".

Tra i buoni portieri italiani, Buffon individua in Marchetti il suo erede e Pagliuca concorda a pieno: "Marchetti mi piace molto. È un portiere moderno. Esce molto e è bravo e decise sulle parate basse. Pensare che due stagioni fa era il secondo portiere dell'Albinoleffe, ci fa capire quanto sia strano il calcio".

Per chiudere il discorso portieri, Pagliuca parla anche dell'interista Julio Cesar: "E' un vero professionista. Oltre ad apprezzarne le qualità in campionato, ho avuto modo di vederlo in azione varie volte ad Appiano Gentile. Ha un grande talento, quello della reattività. Un dono del genere va conservato e mantenuto con l'allenamento. Che sia il migliore non lo so, ma è uno tra i più forti".