Pescara, il punto sul mercato
Parliamoci chiaro: il primo vero acquisto, quello fondamentale per la sopravvivenza del calcio a Pescara è stato fatto il 20 gennaio scorso con la "nascita" della Delfino Pescara 1936, finalmente nelle sicure mani di chi, ai colori biancazzurri, tiene davvero, ossia la famiglia De Cecco e la presidentessa Deborah Caldora.
La palla adesso passa a Nanù Galderisi che, nella doppia veste di allenatore e consulente di mercato, ha già passato la "lista della spesa" delle mani del nuovo diggì, Stefano Garzelli, che da giovedi sarà a Milano per la fase finale del calciomercato.
Prima degli "acquisti", però, il diggì dovrà occuparsi di sfoltire la rosa, per fare cassa in modo tale da poter reinvestire gli euro risparmiati. Non rientrano più nei piani di squadra e tecnico Antonino Cardinale, molto richiesto in Lega Pro e Simone Vitale, per il quale c'è stato un timido sondaggio del Livorno; ma non solo, perchè a loro si potrebbero aggiungere Giuliano, Camorani e forse anche Giorgio Di Vicino, a causa del suo rendimento altalenante.
Capitolo arrivi: il primo obiettivo dichiarato è Fabio Giordano (26), centrocampista del Cittadella, lo scorso anno a Foggia proprio con Galderisi, che ebbe modo di conoscerne le qualità e che "sogna" di ripresentare la sua coppia di mediani ai tempi di Foggia con Tommaso Coletti (25), uno dei punti cardine del Foggia, cercato invano per un'intera estate, per il quale bisognerà fare un'offerta seria per riuscirlo a strappare al club rossonero. L'alternativa al mediano di Canosa è Carletto Luisi (32), vecchia conoscenza del popolo pescarese (56 presenze in due anni di B col club abruzzese), attualmente all'Ascoli.
E mentre non sembrano esserci difficoltà per il ritorno in "patria" del difensore Ivan Artipoli (22) dal Modena, proprio dai marchigiani potrebbe arrivare Andrea Soncin (), prolifico bomber dell'Ascoli, uno che di gol se ne intende da sempre. A lui, segue Matteo Serafini (30), regista del Vicenza col vizio del gol mentre più defilato l'interesse per Giampietro Perrulli (24), anch'egli del Vicenza, 28 presenze e 2 gol due anni fa ad Ascoli, in A.