Roma: Panucci primo grattacapo dell'anno
Una preoccupazione. Tra le prime del 2009, per la Roma. Il contratto di Christian Panucci. L'accordo che unisce il difensore al club giallorosso scadrà il 30 giugno prossimo. Tra sei mesi. E secondo le norme che regolano il calciomercato, Panucci da oggi potrebbe legarsi ad un'altra società. Senza peraltro doverlo comunicare obbligatoriamente alla Roma. Christian non è entusiasta della propria situazione. Rosella Sensi è orientata ad avanzare una proposta di prolungamento contrattuale che difficilmente Panucci accetterà da subito. La presidentessa peraltro sembra che operi in maniera diretta con il calciatore.
PROPOSTA - L'offerta che presto Rosella Sensi sottoporrà ad Oscar Damiani - il procuratore del giocatore - per il rinnovo del vice-capitano romanista consiste in un anno di contratto cui andrebbe ad aggiungersi un'opzione per altri dodici mesi. Panucci tuttavia con il nuovo contratto percepirebbe meno di quanto incassava grazie al precedente accordo. Nella stagione in corso, Panucci guadagna 2,1 milioni di euro netti. Dunque, la faccenda è tutt'altro che risolta. Il difensore - in vacanza a Dubai, dove possiede una casa - di base vorrebbe che lo stipendio non gli venisse ridotto. La durata del contratto non rappresenta invece una problematica insormontabile. Inoltre, Panucci ambisce ad un futuro all'interno dei quadri dirigenziali romanisti. Presto, le parti si incontreranno per portare a termine la trattativa. Nel modo migliore, sperano tutti.
NUMERI - Nel corso del 2008, Panucci ha collezionato 39 presenze complessive con la maglia giallo e rossa, condite da 8 reti. In campionato, Christian è sceso in campo 23 volte; 13 da gennaio a maggio, 10 da agosto. Le apparizioni in Champions League sono state 9; 4 prima dell'estate, 5 dopo. Infine, la Coppa Italia. Il numero 2 giallorosso ha raggiunto 6 presenze, 5 delle quali nell'arco dei primi cinque mesi dell'anno. Numeri alla mano, Panucci ha siglato - come detto - pure 8 gol, arrivati tra serie A ed Europa. Mai in Coppa Italia, dunque. Le realizzazioni in campionato sono state 6; 4 giunte fino alla primavera, 2 dall'estate. Nelle partite di Champions League, Panucci ha segnato 2 gol; entrambi nel corso dell'edizione 2008/2009 della competizione. Numeri da calciatore vero, insomma. Nonostante l'età. Un elemento che tuttavia ora preoccupa la Roma. Il 2008 è passato, però.