Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Roma-Siena, la carica degli ex

Roma-Siena, la carica degli exTUTTO mercato WEB
sabato 21 febbraio 2009, 07:512009
di Redazione TMW.
fonte di Marco Visco per ROMANEWS.EU

Ventiquattro ore a Roma-Siena. Una sfida particolare per otto giocatori, che negli ultimi anni si sono scambiati le maglie bianconere e giallorosse. Cinque ex romanisti in toscana, tre ex Robur nella capitale. Roma-Siena sarà soprattutto la loro partita.
Curci, Barusso, Kharja, Galloppa ed Eleftheropoulos sono i cinque giocatori della rosa del Siena che hanno militato nella rosa giallorossa. Il portiere romano, dopo aver fatto la trafila nelle giovanili della Roma, passò stabilmente in prima squadra come terzo portiere nella stagione 2003/04. L'esordio in serie A arrivò nell'anno successivo in Roma-Parma del 10 ottobre 2003 (2-0 il risultato finale). Durante i suoi 5 campionati a Trigoria, ha difeso la porta della Roma in 29 occasioni e sabato festeggerà 51 presenze in serie A (64 gol subiti) contro la squadra che ne detiene ancora il cartellino.
Barusso arrivò nella Capitale nell'estate del 2007 in comproprietà dal Rimini. Esordì con la maglia della Roma il 7 ottobre 2007 a Parma, anche se per pochi minuti. Il suo debutto in Champions League avvenne il 27 novembre in Dinamo Kiev-Roma (1-4). Prima di essere ceduto in prestito raggiunse 3 presenze in maglia giallorossa.

Il centrocampista marocchino Kharja arrivò alla corte di Spalletti nel 2005 in prestito con diritto di riscatto da parte della Roma, con la quale esordì in serie A il 21 settembre 2005 anche lui contro il Parma (il 21 settembre 2005 e finì 4-1). Sono 12 le sue apparizioni in giallorosso con un gol all'attivo che valse il pareggio a Torino contro la Juventus il 25 marzo 2006. Eleftheropoulos si trasferì a Roma nello stesso giorno in cui approdò nella Capitale anche Doni. Il portiere greco andò a ricoprire il ruolo di terzo portiere, superato nelle gerarchie anche da Curci (al quale, prima dell'infortunio, faceva da secondo al Siena) e non scese neanche una volta in campo con la maglia giallorossa. Galloppa, centrocampista romano di 24 anni, è cresciuto calcisticamente nella società giallorossa ma con il club di Trigoria non riuscì a giocare neanche una partita ufficiale. Durante i suoi 70 incontri in serie A ha incontrato la sua ex squadra in 3 occasioni e lo score è in perfetto equilibrio: 1 vittoria, 1 pareggio ed una sconfitta, subita il 2 settembre 2007 (3-0).
Sono 3, invece, gli ex che militano nella squadra della Capitale: Arthur, Loria e Taddei. Il portiere brasiliano approdò a Siena dal Cruzeiro nella scorsa stagione, ma dopo 4 partite con la maglia del club toscano (e 4 gol subiti) venne ceduto in prestito al Cesena nel mercato di riparazione di gennaio. Loria, difensore centrale giallorosso, ha difeso la porta bianconera per una stagione ed ha aiutato la causa senese siglando 5 reti (tra gol di testa e rovesciate spettacolari) in 36 match.
Taddei nel 2002 passò dal Palmeiras al Siena, dove giocò per 3 stagioni. Dopo 74 partite e 14 reti passò alla Roma in scadenza di contratto, dopo essere stato messo fuori rosa dalla società toscana per essersi rifiutato di rinnovare il contratto.