Siamo pronti? Partiamo! Ecco il Mercato delle 20 di A
Dite la verità: non vedevate l'ora! D'accordo le feste, gli svaghi, i cenoni e le serate fuori, ma l'arrivo del calciomercato rende più inebriante anche il ritorno in ufficio, a scuola o in azienda. Qualcuno lo definisce un mercato sottotono. Si muoverà Pazzini da Firenze, il Milan opterà per qualche seconda scelta per rimpiazzare Gattuso, l'Inter si accontenterà. Alzi la mano chi non è d'accordo con queste tesi; ecco: aggregatevi, perché io sono con la mano alzata già da qualche minuto. Gireranno pochi soldi, questo sì, ma ci sarà un bel po' di movimento, come se fossimo sulla Salerno-Reggio Calabria il 15 agosto. Diego Milito resterà al Genoa. Se Enrico Preziosi ragiona ancora con la sua testa, non ci saranno dubbi: non è operazione da sessione invernale. Eppure l'Inter un attaccante lo prenderà, ma dobbiamo aspettare sempre l'evolversi della telenovela Adriano. Jimenez rifiuta, per ora, Lecce ma sarà ceduto comunque; così come Dacourt, Rivas e, forse, Balotelli. In Via Durini dovranno prendere una decisione in fretta sul futuro di Crespo, continuare a stare in bilico non giova nessuno. La Juventus chiuderà operazioni di secondo piano: piace il fiorentino Da Costa ma Corvino tira sul prezzo, piaceva il terzino del Siena, Zuniga, ma Giampaolo lo ritiene fondamentale per la sua difesa. A proposito di Zuniga: è ancora in Colombia e non vuole rientrare perchè finora ha percepito solo 2 mensilità su 6. In attacco, con il rientro di Trezeguet, abbondano. Impossibile che D'Agostino arrivi a Torino a gennaio, difficile anche a giugno; almeno fin quando Ranieri sarà allenatore della Juventus. Punti di vista. Cosa farà il Milan? Agger è il primo nome per la difesa, anche se la trattativa si presenta complessa. Più realisticamente si è pensato, sotto Natale, ad uno tra Bovo e Carrozzieri del Palermo, ma Zamparini (che ha fretta di chiudere con Pasqual) per ora non vuole privarsene. Tenete d'occhio il Napoli che progetta il suo futuro. Marino, come sempre, si renderà protagonista. In Argentina tra poco gli concederanno la cittadinanza! Se riuscirà a piazzare il colpo Barrientos (San Lorenzo), ci toglieremo il cappello alla prossima sfida al San Paolo. Il Napoli dovrà fare "pulizia".
Via Pià, Dalla Bona, Gianello e Grava. Non farà grandi colpi la Roma che aspetta giugno per portarsi a casa Sergio Floccari dell'Atalanta. Starete a vedere che in questo mese rinnoverà Alberto Aquilani: ma qual è la novità? Ve lo stiamo dicendo da maggio. Come lo stesso Perrotta non si muoverà dalla Capitale. Il Bologna è sulla buona strada per chiudere con Corradi della Reggina. Potrebbe partire Lavecchia, utilizzato poco e male: sarebbe un errore. La Sampdoria ha bisogno di almeno tre pedine, il Lecce sta per ingaggiare Edinho, il Catania porterà a casa, dopo Acerbis, almeno due calciatori di buon livello: uno di questi dovrebbe arrivare dal Sudamerica. Così come il difensore del Palmeiras Gustavo che ha rifiutato, momentaneamente, offerte dalla Grecia per aspettare Udinese, Bologna, Siena e Reggina. La Traffic chiede tre milioni ma a due si porta via, a patto che arrivi un triennale da 700 a 900 mila euro a salire per l'ingaggio. A Palermo attendono ancora l'attaccante. Sarà il mese giusto? Ci si aspettava qualcosa in più da Walter Sabatini, che adesso può dimostrare tutto il suo valore. E attenzione a Lotito: da un momento all'altro potrebbe piazzare il colpo Escudero. Gli occorre anche un centrale di difesa e potrebbe prenderlo in Sudamerica, ma c'è bisogno che sia comunitario. Due acquisti e almeno tre cessioni per il Torino. Attenzione a non fare danni a Cagliari.
Messaggio promozionale: prima dei saluti, voglio rispondere pubblicamente a chi, privatamente via mail, mi chiede quando tornerà lo "Speciale CalcioMercato" su Sportitalia. Risposta facile: da mercoledì 7 gennaio tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, alle 20.45. E vi tranquillizzo anche su alcune notizie infondate che volevano Sportitalia oscurato sul digitale terrestre dal 9 gennaio. Falso! Ci sposteremo sul mux A di Telecom (La7) per continuare a regalarvi lo sport in chiaro. Unico sacrifico che dovrete fare: premere due tasti sul telecomando. Ne vale la pena, che ne dite?