Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Super Baclet trascina il Lecce: "Fiero di essere tornato a segnare"

Super Baclet trascina il Lecce: "Fiero di essere tornato a segnare"
mercoledì 28 ottobre 2009, 08:112009
di Marco Montagna

Terzo posto, terza vittoria di fila, quinta nelle ultime sei gare e un Baclet ritrovato. Il Lecce non poteva chiedere di più. Il 3-2 finale è forse una punizione troppo eccessiva per la Reggina che non ha assolutamente demeritato. Ma oggi c'era un super Baclet: due perle di rara bellezza e interruzione del digiuno da gol che durava dal 6 settembre. Splendida anche la zampata di Marilungo, terzo gol in tre giorni.

BUIO SU LECCE - Nemmeno il tempo di stappare il primo Borghetti e sul Via del Mare cala l'oscurità. Black-out dopo soli 90 secondi di gioco. Sospensione, squadre negli spogliatoi, si riprende dopo 20' e i calabresi iniziano a prendere confidenza con l'area avversaria prima con Rizzato, poi con Pagano. Il Lecce è impacciato e si affida a inutili lanci lunghi. Il vantaggio calabrese arriva al 25' con un rigore trasformato da Bonazzoli per un fallo fischiato a Schiavi su Morosini. Sembra un contatto spalla a spalla ma il penalty ci sta. I giallorossi non sviluppano gioco fluido, la Reggina copre bene a metà campo ma sulla destra lascia troppo spazio ad Angelo che aumenta gradualmente il numero di giri. Dall'altro lato, Marilungo diviene quasi immarcabile ed immancabile arriva la stoccata vincente dell'ex doriano, proprio sul finire di tempo, con uno splendido destro al volo.

CONTROBUIO SULLA REGGINA - Dopo un gran bel destro di Edinho al 53', il Lecce cala di tono e la squadra di Iaconi risale la china. E' il volto di Terranova a salvare Rosati al 58', su tiro a botta sicura di Rizzato, una scheggia. Poi Buscè mette scompiglio e Rosati si supera su Bonazzoli. Il Lecce soffre e il cambio di De Canio (fuori Corvia per Mesbah) suona un po' strano. Via una punta di peso, dentro un esterno, attacco affidato al solo Marilungo, che uomo di peso, certo, non lo è. E arriva il raddoppio calabrese, firmato Pagano, il migliore dei suoi insieme a Rizzato. De Canio ricambia marcia e ricorre - questa volta, si - ad un attaccante che gli risolverà tutti i problemi: Allan Pierre Baclet. Il tempo di prendere le misure e il francese giallorosso cala l'uno-due che vale tre punti. Dapprima una botta di sinistro su assist di testa di Schiavi, al minuto 82, e poi, al 90', una splendida conclusione a giro, sempre di sinistro che batte Cassano e ribalta il risultato. Nel mezzo l'espulsione del difensore granata Valdez per doppia ammonizione. Negli ultimi istanti di gara è Rosati con una doppia uscita a salvare il risultato per i giallorossi.

PROSPETTIVE - Il Lecce viaggia col vento in poppa mentre per la Reggina non è comunque tutto da buttare, pur accusando il quarto stop di fila. Sabato c'è la Salernitana e giocando come fatto al Via Del Mare i tre punti non sono certo un miraggio. Per il Lecce, quarta partita casalinga consecutiva, contro l'Empoli.

DAGLI SPOGLIATOI - Il match winner della serata, Baclet: "Nelle partite precedenti non ho giocato molto bene ma ho lavorato tanto in allenamento e sono contento che di aver contribuito con due gol alla vittoria della mia squadra".

LECCE-REGGINA 3-2

RETI: 25' rig. Bonazzoli (R), 45' Marilungo (L), 74' Pagano (R), 82', 90' Baclet (L)
LECCE: Rosati - Angelo, Schiavi, Terranova, Giuliatto (75' Baclet) - Vives (78' Fabiano), Giacomazzi, Edinho, Defendi - Marilungo, Corvia (67' Mesbah). In panchina: Petrachi, Belleri, Lepore, Bergougnoux. All. De Canio.
REGGINA: Cassano - Lanzaro, Valdez, Santos (78' Costa) - Adejo (60' Buscè), Pagano, Morosini, Cascione (73' Volpi), Rizzato - Brienza - Bonazzoli. In panchina: Marino, Cacia, Missiroli, Viola. All. Iaconi.
ARBITRO: Pinzani di Empoli
NOTE: Serata fresca, temperatura 16°, terreno discreto. Ammoniti: Santos (R), Terranova (L), Lanzaro (R), Adejo (R). All'84' espulso Valdez (R) per doppia ammonizione. Recupero: 2' e 5'. Partita sospesa al 2' di gioco per black-out e ripresa dopo 25 minuti di pausa.