Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW A CALDO - Empoli-Vicenza, la voce dei protagonisti

TMW A CALDO - Empoli-Vicenza, la voce dei protagonisti
sabato 31 gennaio 2009, 21:362009
di Leonardo Puccinetti

Baldini sì o Baldini no? La risposta era attesa per quest'oggi al Castellani dove l'Empoli, reduce da cinque gare senza vittoria, affrontava un Vicenza che il suo tecnico Gregucci ha messo benissimo in campo sin dal primo minuto. Gli ospiti sono a tratti padroni del campo e molto aggressivi senza palla mostrando un'ottima organizzazione, ma raramente si rendono pericolosi. L'Empoli ha le solite difficoltà di manovra ma buoni solisti, e al 41' Lodi pesca alla grande Vannucchi che salta anche Fortin ma è contrastato da Volta che libera. Nella ripresa i toscani entrano in campo con tutt'altro piglio e trovano il gol al 68' con Pozzi di testa su incerta uscita di Fortin. Il Vicenza accusa il colpo e non ha grosse occasioni per pareggiare, e anzi subisce in contropiede la rete del definitivo k.o. all' 86' con Corvia, entrato nella ripresa al posto dell'altro goleador Pozzi. L'Empoli torna alla vittoria e Baldini resta saldo al timone, per Gregucci e il Vicenza è mal di trasferta nonostante una buona prova complessiva.

EMPOLI

Il tecnico dell'Empoli Silvio Baldini: "Dal punto di vista dello spirito e della sofferenza è stata una partita bellissima per noi che attraversavamo un periodo di difficoltà. Siamo stati bravi a stringere i denti nel primo tempo e a non andare sotto subendo poco l'ottimo avversario che avevamo di fronte e poi siamo scesi in campo con più convinzione nella ripresa trovando i gol. Speriamo di aver imboccato la strada giusta, certamente non abbiamo risolto tutti i problemini ma con questa determinazione si possono fare risultati e un piccolo passo in avanti sul piano del gioco comunque c'è stato. Sono emozionato dai cori che i ragazzi della Maratona mi hanno riservato e non solo oggi. Carrus e Sabato da lunedì inizieranno con noi e dovranno guadagnarsi una maglia da titolare"

Il portiere dell'Empoli Davide Bassi: "E' stato un pomeriggio abbastanza tranquillo per il sottoscritto. Oggi l'aspetto psicologico era fondamentale, all'entata in campo eravamo tesi e contratti e lo siamo stati per quasi tutto il primo tempo. Poi nella ripresa abbiamo cambiato tutto, arrivavamo prima nei contrasti e abbiamo preso fiducia. Era troppo importante vincere oggi".

VICENZA

Il tecnico del Vicenza Angelo Gregucci: "La partita è stata equilibrata e non bellissima con poche parate dei due portieri e decisa da un episodio sul primo gol loro, con quella palla inattiva sulla quale siamo stati impreparati. Noi abbiamo fatto bene come manovra e organizzazione, ma dobbiamo essere più maturi in certe circostanze. Questa partita ci ha detto di essere lontano dall'essere una squadra da playoffs, per compattezza e per lucidità soprattutto dopo il gol subìto"

Il centrocampista del Vicenza, Alessandro Sgrigna: "Non credo sia una battuta d'arresto che possa compromettere il nostro campionato e che ci tolga le speranze di puntare in alto, secondo me non usciamo ridimensionati anche perché abbiamo disputato una buona gara. Noi attaccanti abbiamo fatto poco? Ci siamo sacrificati molto abbassandoci anche sui loro centrocampisti, abbiamo dato il nostro contributo anche se non si è creato tante occasioni pericolose"