TMW A CALDO - Genoa-Catania, la voce dei protagonisti
Basta un pareggio, 1-1, al Genoa per consolidare il quarto posto in classifica. I ragazzi di Gasperini, però, se la sono vista brutta di fronte ad un Catania in palla e molto insidioso per lunghi tratti di gara. L'occasione più nitida del primo tempo capita a Bocchetti che, allo scadere, centra la traversa a Bizzarri battuto. Nella ripresa il Grifone cresce visibilmente ma un paio di decisioni discutibili dell'arbitro Banti (gol annullato a Milito ed espulsione di Ferrari per doppia ammonizione) complicano non poco le cose. Il Catania ci crede, e al 22' sblocca il risultato con un'incornata di Martinez su cross di Baiocco. Il Genoa non ci sta e sei minuti più tardi sigla il definitivo 1-1 con Diego Milito, al rientro dopo un lungo stop.
GENOA
Il tecnico del Genoa, Gian Piero Gasperini: "Abbiamo disputato un brutto primo tempo nonostante ci fossero le potenzialità per mettere in difficoltà gli avversari. Nella ripresa, invece, siamo partiti con il piglio giusto: peccato, però, per l'espulsione di Ferrari. Il gol subito non ci ha tagliato le gambe ed, anzi, siamo stati bravissimi a pareggiare e a sfiorare la vittoria nel finale. L'arbitro? Quando tutto lo stadio lo contesta un motivo ci sarà. Bisogna che rifletta, e non tanto sui singoli episodi ma sull'atteggiamento che ha tenuto in campo".
Il difensore del Genoa, Domenico Criscito: "E' stata una partita molto strana. Nel primo tempo non eravamo brillanti come al solito mentre nella ripresa, nel momento più difficile, siamo riusciti a reagire all'espulsione di Ferrari e al gol di Martinez, acciuffando un pareggio meritatissimo. Complimenti al Catania, che è venuto a giocarsi la gara senza alzare barricate".
Il centrocampista del Genoa, Thiago Motta: "Sotto di un gol ed in inferiorità numerica si è visto il vero Genoa. Fino a quel momento, invece, abbiamo sofferto il maggior ritmo del Catania. La partita si è dimostrata difficile già quando eravamo undici contro undici, figurarsi dopo l'espulsione di Ferrari".
CATANIA
L'allenatore in seconda del Catania, Pino Irrera: "Ottenere un risultato importante attraverso il gioco costituisce il più grande motivo di soddisfazione. Non era facile, visto il nostro recente trend lontano dalle mura amiche, ma i ragazzi si sono applicati nel corso di tutta la settimana ed una prestazione di questo livello era nell'aria. Il rammarico per non aver gestito a dovere il vantaggio resta: purtroppo, però, nel momento in cui la partita avrebbe potuto mettersi meglio, siamo calati sotto il profilo mentale".
L'esterno offensivo del Catania, Jorge Martinez: "Sono molto contento per il gol ma soprattutto perché la squadra ha giocato benissimo. Purtroppo, però, abbiamo sprecato l'occasione dello 0-2 e dopo poco è arrivato il pareggio del Genoa, propiziato da una nostra disattenzione. La mia prova? Nel primo tempo non mi sono piaciuto, poi il gol mi ha dato morale permettendomi di finire in crescendo".
L'attaccante del Catania, Gionatha Spinesi: "Alla vigilia avrei firmato per il pareggio ma, per come sono andate le cose, resta un po' di rammarico. Giocando con questa intensità, però, presto arriverà anche la vittoria esterna. Sono molto felice per il mio rientro dopo un lungo stop: è stato un susseguirsi di emozioni già dal momento che sono partito con la squadra. Un ringraziamento particolare alla mia famiglia, che mi ha sostenuto in tutto questo tempo. Adesso spero di tornare presto al gol".