Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW A CALDO - Grosseto-Ancona, la voce dei protagonisti

TMW A CALDO - Grosseto-Ancona, la voce dei protagonisti
sabato 10 gennaio 2009, 19:482009
di Fabio Lubrani

Vittoria importantissima, in rimonta, per il Grosseto che supera l'Ancona per 2-1 con molta sofferenza. I dorici segnano alla prima occasione: basta un calcio d'angolo al decimo per permettere a Turati di siglare, in totale solitudine, con una girata da due passi. Gli ospiti sfiorano il raddoppio al 26' con Schiattarella che, in contropiede, manca di un soffio lo specchio della porta. Il Grosseto si mangia il pari alla mezz'ora: sponda di Pellicori per Marconi che gira frettolosamente oltre la traversa. Nella ripresa Bonanni ispira la rimonta: al 12' crossa dalla sinistra al bacio per Pellicori che pareggia e due minuti dopo pennella la punizione per l'incornata di Freddi.

GROSSETO

L'allenatore del Grosseto, Elio Gustinetti: "Non c'è stata una mossa tattica che ha determinato la svolta. Nell'intervallo ci siamo confrontati e ho visto i ragazzi vogliosi di vincere come da tempo non mi succedeva, e in campo abbiamo messo maggiore intensità, alzando di molto il pressing. La formazione di oggi era piuttosto improvvisata, con quattro nuovi acquisti per sopperire ad assenze importanti per noi come Cordova e Sansovini. Finalmente è terminato il maledetto dicembre. Adesso cercheremo di inserire i nuovi nei meccanismi di squadra. Mi auguro che paghino i tanti sacrifici fatti: 32 punti sono tanti. L'anima e l'esempio oggi è stato Vitiello, un giocatore anche accattivante per quello che dimostra in campo".

Il presidente del Grosseto, Piero Camilli: "Abbiamo meritato la vittoria dopo un primo tempo in cui abbiamo sbagliato molto. Il nostro portiere non è dovuto intervenire finendo la gara coi guanti bianchi. Nel primo tempo ci siamo trovati sotto, e il gol subito ci poteva tagliare le gambe. I nuovi arrivati hanno fatto bene. Siamo a tre punti dalla vetta, un sogno: spero che Grosseto se lo sappia gustare".

ANCONA

L'allenatore dorico, Francesco Monaco: "Abbiamo commesso errori di posizione soprattutto sulla seconda rete del Grosseto. Siamo stati davvero ingenui. Nel primo tempo potevamo sfruttare meglio le ripartenze, magari aprendo il gioco diversamente senza forzare la conclusione da fuori area. Poi, nella seconda parte di gara, abbiamo subito due reti con nostre ingenuità: bello il loro pari, a in occasione del raddoppio si poteva fare meglio... In quei 5 minuti abbiamo perso la partita".

Il dirigente dell'Ancona, Sergio Schiavoni: "Siamo calati in maniera incredibile nella ripresa. Il Grosseto si è guadagnato la vittoria e noi abbiamo finito per cedere al nervosismo, bisognava reggere con più grinta. La cosa preoccupante è che l'attacco continua a non segnare, ma io credo che non dipenda dalle voci di mercato, non abbiamo lavativi in rosa. Sono sicuro che ci riprenderemo in gare a noi più congeniali".