Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW A CALDO - Inter-Cagliari, la voce dei protagonisti

TMW A CALDO - Inter-Cagliari, la voce dei protagonistiTUTTO mercato WEB
domenica 11 gennaio 2009, 00:482009
di Dario Cesuti

Si apre con una sorpresa il 2009 della serie A. La capolista Inter non va oltre il pareggio in casa col Cagliari e per Juventus e Milan c'è la ghiotta occasione per avvicinarsi in classifica. Senza Stankovic, Miurinho propone Figo trequartista dietro al tandem Cruz-Ibrahimovic. Proprio la coppia d'attacco confeziona al 13' la prima palla gol del match, il Jardinero ruba palla a Astori e serve Ibra, che da favorevole posizione calcia debolmente tra le braccia di Marchetti. L'Inter aumenta la pressione e prima della mezzora fallisce altre due buone occasioni con Cruz e Samuel, mentre sul finire del primo tempo è capitan Zanetti, arretrato a terzino al posto dello squalificato Maicon, a saggiare i riflessi di Marchetti con due fucilate dalla distanza. Cordoba rimane negli spogliatoi e Mourinho manda in campo Quaresma, che ci prova subito dalla distanza ma c'è solo potenza. Al 54' Ibrahimovic si divora un altro gol fatto su assist di Zanetti. Il gol è nell'aria ma a trovarlo è a sorpresa il Cagliari, che passa al 65' con Acquafresca, abile a sfruttare uno scivolone di Samuel e a battere Julio Cesar. Immediata la contromossa di Mourinho, che sbilancia ulteriormente la squadra con gli ingressi in campo di Mancini e Crespo. Ma è Biondini a fallire il raddoppio sciupando l'ottimo invito di Jeda. Al 76' l'Inter trova il pareggio con Ibrahimovic, che sfrutta al meglio la fantastica azione personale di Crespo e deve solo spingere in rete da zero metri. La partita diventa bellissima, Cossu sbaglia un rigore in movimento calciando in bocca a Julio Cesar e Acquafresca fallisce clamorosamente il tap-in sul miracolo di Julio Cesar su Cossu. Il finale è tutto dell'Inter, che prima colpisce il palo esterno con Muntari, imbeccato da Cruz, e in pieno recupero si vede giustamente annullare il gol della possibile vittoria per un palese fuorigioco di Mancini.

INTER

L'allenatore dell'Inter, Josè Mourinho: "Mi sembra un risultato giusto. Tanti possono pensare che questi sono due punti persi ma per noi questo è un punto guadagnato, soprattutto in un torneo lungo e difficile, dove anche solo un punto può fare la differenza. Non cerco scuse o alibi, la squadra deve sicuramente tornare al livello al quale ci ha abituato e deve sapere affrontare anche le assenze. Acquafresca? Ha segnato un grande gol e ha dimostrato di essere un gran professionista perché ha completamente dimenticato di giocare contro la sua futura casa".

L'attaccante dell'Inter, Hernan Crespo: "C'è un po' di amaro in bocca perchè venivamo da otto vittorie consecutive, spesso siamo riusciti a raddrizzare le partite ma stavolta non è andata così. Comunque dobbiamo star tranquilli perchè prima abbiamo fatto molto bene e un passo falso ci può stare. Io sono assolutamente tranquillo, penso di poter ancora dare qualcosa a questa società e mi sto allenando al meglio delle mie possibilità per poter giocare più minuti, con la solita professionalità. Io non mi aspetto niente e rispetto ogni decisione del Mister, cerco solo di lavorare e di rispettare il mio contratto fino a giugno. Per il futuro non ho fatto progetti, rimarrei anche qui a lungo volentieri".

CAGLIARI

L'allenatore del Cagliari, Massimiliano Allegri: "Dobbiamo essere contenti, perchè alla ripresa del campionato venire a giocare a San Siro, fare questa partita e portare via un pareggio ci deve lasciare soddisfatti. Ci mancano ancora 18 punti per la salvezza, bisogna cercare di farli. Nel secondo tempo Mourinho ha inserito diversi attaccanti e ci ha creato qualche difficoltà, però abbiamo tenuto bene il campo e sull'1-1 abbiamo anche avuto qualche occasione per vincere. Abbiamo fatto davvero una grande prestazione".

L'attaccante del Cagliari, Robert Acquafresca: "E' stato un grande Cagliari, siamo riusciti a strappare un punto molto importante per la classifica. Se poi Mourinho mi stima sono veramente onorato. La sosta ci è servita per ricaricare le batterie, siamo una squadra che deve puntare alla salvezza. L'anno è iniziato bene, speriamo che vada ancora meglio dell'anno scorso".