TMW A CALDO - Inter-Roma, la voce dei protagonisti
L'Inter reagisce alla brutta sconfitta di Bergamo e supera 2-1 la Roma, raggiungendo così le semifinali di Coppa Italia dove affronterà la Sampdoria. Mourinho e Spalletti dimostrano di tenerci alla competizione, che ha visto nerazzurri e giallorossi giocarsi il titolo in finale nelle ultime ultime quattro occasioni, e schierano una formazione molto vicina a quella tipo. La novità della serata è il giovane Santon, non ancora 18enne, gettato nella mischia da Mourinho sulla sinistra. Proprio il terzino della primavera interista è stato uno dei migliori in campo, dimostrando già ottime credenziali per l'immediato futuro. Inizio veemente dell'Inter, che dopo 10 minuti passa con Adriano, abile a sfruttare un pasticcio della difesa romanista e a superare Arthur in uscita. Ma i campioni d'Italia non si fermano e continuano a premere l'acceleratore. Al 21' Stankovic fa ballare la traversa con una splendida conclusione volante sul cross di Maicon, che di li a qualche minuto serve Ibrahimovic in posizione regolare, ma lo svedese non alza a sufficienza il pallonetto e Arthur si salva in angolo. La Roma si vede a ridosso della mezzora, Perrotta prima e Brighi successivamente chiamano Toldo a due interventi non facili. La formazione di Spalletti chiude in crescendo la prima frazione e getta le basi per il pareggio che si materializza al 61' con la sberla di Taddei che s'infila sotto la traversa. Ma passano meno di due minuti e l'Inter ritrova subito il vantaggio con un gol molto contestato di Ibrahimovic, che ribadisce in rete una respinta di Arthur sul colpo di testa di Samuel, che si trovava in netto fuorigioco sulla punizione in area di Cambiasso. La Roma non ci sta e Pizarro, entrato in campo da pochi minuti, impegna severamente Toldo con un destro angolato al 73'. E' l'ultima grande emozione del match, che si conclude con un accenno di rissa dopo un brutto fallo di Mexes (già ammonito) su Ibrahimovic non sanzionato da Orsato.
INTER
L'allenatore dell'Inter, Josè Mourinho: "Abbiamo giocato bene, con qualche difficoltà ma c'era da aspettarselo contro un avversario come la Roma. Ma anche nei momenti di difficoltà siamo stati squadra, con uno spirito e un atteggiamento molto diverso da quello di domenica. La Coppa Italia per me è importante e sono contento che ci siamo qualificati in semifinale. Santon non giocava nella sua fascia preferita ma ha difeso bene , è veloce e aggressivo e sono soddisfatto della sua prova. Domenica prossima, senza Ibrahimovic, potrei giocare con il tridente".
Il difensore dell'Inter, Davide Santon: "Mi sono trovato bene a sinistra, ci avevo già giocato con la Primavera. Ho saputo lunedì che avrei giocato stasera, ero molto tranquillo e all'inizio della partita Mourinho mi ha detto di giocare come se stessi giocando nella primavera. Un voto alla mia partita? Mi darei un sette".
ROMA
L'allenatore della Roma, Luciano Spalletti: "Ci abbiamo provato, abbiamo giocato una grande partita su un campo insidioso, ma purtroppo non è bastato per vincere la partita. La formazione che ho schierato era importante, non cerco scuse negli assenti. La squadra ha fatto quello che doveva. Domenica prossima abbiamo una sfida importante su un campo difficile come quello di Napoli, ma noi stiamo bene e andremo la per giocarcela".
Il centrocampista della Roma, David Pizarro: "Purtroppo certi episodi succedono, e accadono sempre contro di noi. Dispiace perdere così, il gol era in netto fuorigioco e per questo siamo usciti dalla Coppa Italia. Comunque abbiamo dimostrato che tra Inter e Roma non c'è tutta questa differenza che si dice. Siamo usciti a testa alta, perdere così fa male ma questa prestazione può servirci per il futuro".