Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW A CALDO - Juventus-Fiorentina, la voce dei protagonisti

TMW A CALDO -  Juventus-Fiorentina, la voce dei protagonisti
sabato 24 gennaio 2009, 23:472009
di Paolo D'Abramo

La Juventus supera la Fiorentina per 1 a 0 grazie a un goal di Marchisio siglato al 21' con un diagonale in area, suggerito da un pregevole assist di Del Piero. Vittoria sofferta della Vecchia Signora, nobile nelle giocate dei suoi e operaia nella sofferenza e nella caparbietà. La Fiorentina recrimina per un rigore non concesso da Saccani per l'intervento di Mellberg su Jovetic al 33' e per il goal annullato a Gilardino al 10' quando ancora si era sullo zero a zero. Primo tempo veloce e vibrante, ripresa più frammentata con la Juventus chiusa nella sua metà di campo e pronta a ripartenze veloci. Rientro di Buffon, reattivo per tutta la gara e artefice di respinte decisive soprattutto al 55' su tiro di Pasqual e al 70' sulla girata di Gilardino. La Juventus continua la sua rincorsa all'Inter, i viola di Prandelli sono alla terza sconfitta consecutiva ma la squadra ha dimostrato sul campo il valore d'una compagine quadrata in ogni reparto a cui, questa sera, è mancato solo il goal.

JUVENTUS

L'allenatore della Juventus Claudio Ranieri: "Sapevamo di dover affrontare una grande squadra che sta affrontando un periodo particolare e di dover soffrire. La Fiorentina gioca un buon calcio, noi abbiamo dovuto compattare la squadra e stringerci perché, soprattutto nel primo tempo, eravamo in inferiorità numerica contro i tre centrocampisti viola. In questa squadra non c'è egoismo, la reazione di Del Piero al cambio è normale e tutte le scelte che fa l'allenatore le fa per il bene della squadra. Certo, il goal di Gilardino non era in fuorigioco, il guardalinee poteva essere 'impalllato', sono situazioni che possono capitare e sono accadute anche a noi. Molto bene Marchionni e Marchisio, una partita eccellente, si sono sacrificati, e bene anche Buffon: non era facile rientrare in una partita del genere, di sera. Entrambi i portieri hanno fatto buone cose".

Il difensore della Juventus Nicola Legrottaglie: "Nonostante i tanti infortuni e il fatto d'aver ambiato spesso formazione tutti hanno sempre fatto bene, questa è una grande cosa e ci porterà lontano. Dipende da quanto ci crediamo, dipende da noi. Questa è una squadra che soffre, non molla mai e vince. L'Inter ha solo perso una partita, sono curioso di vedere quello che succederà quando riprenderà la Champions, ora è ancora presto".

L'attaccante della Juventus Alessandro Del Piero: "Sono contento per la vittoria. Certo, la Fiorentina ha il rammarico di aver giocato una bella gara e di non aver raccolto nulla. Noi abbiamo comunque avuto occasioni, abbiamo disputato una buona partita e sofferto, la sofferenza è comunque una segnale di qualità, anche riuscire a vincere una partita senza brillare indica qualità".

FIORENTINA

La squadra viola è in silenzio stampa.