TMW A CALDO - Juventus-Siena, la voce dei protagonisti
La Juventus impiega 33 minuti e la decisiva punizione di Del Piero per passare in vantaggio sul Siena, ben disposto in campo da Giampaolo. Fallo di Jarolim su Nedved: da 25 metri s'incarica di battere il calcio piazzato il numero 10 bianconero, e palla nell'angolo basso alla destra di Manitta, che si distende ma non ci arriva. Nella ripresa il Siena prova a recuperare lo svantaggio, ma non crea pericoli fino all'82,' quando un velenoso rasoterra di Ghezzal costringe Manninger alla deviazione in corner. L'arbitro, poi, fischia la fine dopo tre minuti di recupero.
JUVENTUS
L'allenatore della Juventus, Claudio Ranieri: "Il Siena non meritava la sconfitta, ha fatto un gran partita e bisogna riconoscerlo; abbiamo la fortuna di avere il nostro capitano, che anche nelle giornate meno belle della squadra riesce ad inventare qualcosa. Dobbiamo lavorare molto perché non siamo come dovremmo essere. Sapevamo che sarebbe stata una giornata difficile, il Siena ha pressato, cercando di non farci ragionare. Nel secondo tempo siamo stati molto più compatti trovando ritmo, geometrie e distanze, loro ci facevano entrare da destra e sinistra, ci pressavano portandoci spesso via palla ma poi abbiamo rimediato disponendoci meglio. Ho uno spogliatoio molto compatto, tutti sanno che devono fare la loro parte e quando sono chiamati a giocare sono sempre pronti. Amauri sta facendo un campionato eccezionale, oggi ci ha fatto salire spesso ed è stato una spina nel fianco della difesa del Siena".
Il presidente della Juventus, Giovanni Cobolli Gigli: "Tre punti fanno sempre piacere; un po' di mal di pancia nel finale ma va bene così. Il Siena è stato tosto, molto ben messo in campo. C'è voluto Del Piero per risolvere la gara".
L'attaccante della Juventus, Alessandro Del Piero: "La corsa è ancora lunghissima, dobbiamo lottare in ogni partita e dimostrare la caparbietà e l'orgoglio che abbiamo mostrato oggi nonostante la giornata non brillantissima. E' stata un gara difficile, che il Siena ha ben giocato. Quanto agli scudetti, cinque o sette non importa, li ho vinti sul campo, sono contento così".
SIENA
Il tecnico del Siena, Marco Giampaolo: "Faccio i complimenti alla mia squadra per come ha giocato e interpretato la partita. E' stato un match molto equilibrato. Temevamo i calci piazzati: avevo messo in guardia in miei giocatori dall'evitare situazioni pericolose su palla inattiva. Sulla punizione Del Piero è stato abile, è molto difficile per il portiere raggiungere la palla con un tiro del genere. Avevamo qualche assenza importante ma abbiamo comunque fatto bene. Le due partite contro Inter e Juve sono state giocate in momenti particolari, prima di una lunga sosta e subito dopo; è poco attendibile fare paragoni soprattutto per l'interpretazione sul piano mentale, ma le due squadre fisicamente si equivalgono. L'Inter ha, forse, qualcosa in più, non nella qualità ma nel numero dei giocatori. Sono, comunque, più o meno due squadre allo stesso livello".