TMW A CALDO - Lazio-Atalanta, la voce dei protagonisti

L'Atalanta conquista i tre punti all'Olimpico, battendo 1-0 una Lazio con il pensiero già rivolto alla finale di Coppa Italia. Il gol vittoria lo realizza l'ex Talamonti al 24', girando di testa in rete un traversone preciso di Cigarini. I biancoazzurri, in formazione ampiamente rimaneggiata, non riescono mai ad alzare il ritmo e la loro reazione si concretizza unicamente con un bel tiro a giro di Zarate di poco a lato. Nella ripresa i bergamaschi controllano senza preoccupazioni il vantaggio, ma ad un minuto dalla fine è Rocchi ad avere sul sinistro il pallone del pareggio, ma la conclusione è alta. L'Atalanta ritorna alla vittoria dopo il passo falso casalingo contro la Reggina. Per la Lazio è la settima sconfitta interna.
LAZIO
L'allenatore della Lazio, Delio Rossi: "Mi aspettavo un altro risultato, ma sapevo della difficoltà della partita. Siamo venuti meno nel primo tempo dal punto di vista dell'attenzione: quando si ha questo atteggiamento si paga. L'Atalanta è stata più brillante di noi, avremmo dovuto giocare in maniera più semplice. Nel secondo tempo ci è mancato quel guizzo che a volte ci riesce. Avremmo meritato il pareggio, ma non siamo capaci ad ottenere il risultato utile con il minimo sforzo. Abbiamo ancora tanto da chiedere in queste cinque partite: per entrare in Uefa non possiamo affidarci soltanto alla finale di Coppa Italia, sarebbe delittuoso. Meghni titolare? Avevo bisogno di qualità in mezzo al campo, ci mancavano tante pedine oggi".
Il difensore della Lazio, Lorenzo De Silvestri: "Nello spogliatoio parlavamo del nostro dispiacere nel fare delle belle vittorie e poi mollare la presa. E' stato tuttavia positivo il nostro secondo tempo, anche se non siamo riusciti a pareggiare. Purtroppo non troviamo l'equilibrio mentale nell'affrontare allo stesso modo le partite. La classifica comunque è ancora buona, ma cercheremo di tornare a fare punti già domenica a Milano contro l'Inter, poi cercheremo di vincere la Coppa Italia all'Olimpico davanti ai nostri tifosi. Ce la metteremo tutta".
ATALANTA
L'allenatore dell'Atalanta, Luigi Del Neri: "Nessuno può fare calcio non impegnandosi, ci è capitato di fare partite non all'altezza, ma noi scendiamo in campo sempre per fare risultato. Oggi la squadra ha giocato bene, concesso poco contro una squadra importante. Abbiamo dato una dimostrazione di grande serietà a chi si è permesso di metterla in dubbio. Defendi? Oggi ha fatto una partita fantastica, dobbiamo puntare sui giovani. La partita é nata sui binari giusti, abbiamo complicato la vita alla Lazio giocando a viso aperto. Abbiamo realizzato un gol bellissimo come concetto di gioco, e la mia squadra ha meritato a vittoria per la serenità con cui ha condotto la gara".
Il difensore dell'Atalanta, Federico Peluso: "E' stata una vittoria importantissima contro una Lazio che veniva da un grande momento di forma. Era difficile vincere ma ci siamo riusciti, è stata veramente una grande emozione ottenere i tre punti all'Olimpico. Domenica potrebbe toccare a me per la squalifica di Garics, però queste scelte spettano al mister: il mio compito sarà quello di allenarmi bene come sempre e farmi trovare pronto".