Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW A CALDO - Legnano-Lecco, la voce dei protagonisti

TMW A CALDO - Legnano-Lecco, la voce dei protagonisti
domenica 18 gennaio 2009, 19:452009
di Davide Pangallo

Nella delicatissima sfida salvezza tra Legnano e Lecco a sorridere sono gli ospiti che espugnano il Giovanni Mari per 2-0, agganciando proprio il Legnano al quartultimo posto a quota 18. Match-winner di giornata il centravanti lariano Fabio Altieri, autore della doppietta decisiva. Si è giocato davanti ad un migliaio di tifosi, su di un campo in discrete condizioni. Il primo tempo ha visto il Lecco passare in vantaggio al 43', quando sugli sviluppi di un corner Altieri si è trovato libero di colpire di testa all'interno dell'area di rigore, mettendo così a segno la sua prima rete stagionale. Chi si aspettava la reazione del Legnano nella ripresa è rimasto deluso. Il Lecco ha tenuto saldamente le redini del gioco, grazie soprattutto alla supremazia a centrocampo. Il colpo del ko è arrivato a dieci minuti dal termine. Su un tiro da fuori area, deviato da un difensore, Altieri si è ritrovato la palla tra i piedi ed ha infilato per la seconda volta la porta dell'incolpevole Radaelli. Esordio più che positivo, dunque, per mister Maurizio Pellegrino, subentrato a Cadregari sulla panchina del Lecco nei primi giorni di gennaio. Per il Legnano, invece, un passo indietro dopo l'ottimo risultato di Padova della scorsa settimana.

LEGNANO

L'allenatore del Legnano, Attilio Lombardo: "Abbiamo fatto una partita disastrosa. Merito del Lecco che ci ha messo molta più grinta, convinzione e cattiveria. Anche noi all'andata avevamo fatto la medesima prestazione, conquistando però un solo punto. Questo campionato è davvero strano ed i risultati di oggi lo dimostrano. Basta vincere una partita per essere salvi, ma perdendo quella successiva sei di nuovo con l'acqua alla gola. Il nostro campionato è fatto di alti e bassi. Quella passata è stata una settimana difficile, ci siamo allenati poco ed in situazioni di emergenza per la mancanza dei campi. Oggi abbiamo perso la partita a metà campo. Loro ci hanno messo maggior quantità, mentre noi abbiamo sbagliato anche i passaggi più semplici. Mi dispiace molto per i nostri tifosi, per coloro che ci hanno messo il cuore e le mani per sistemare il campo, ed anche per i ragazzi. Dobbiamo archiviare questa sconfitta al più presto. Domenica prossima ci aspetta un'altra gara casalinga contro il Pergocrema. Non mi sento già retrocesso. Sono convinto che il Legnano abbia le giuste qualità per fare bene e per conquistare la salvezza".

Il presidente del Legnano, Giuseppe Resta: "La prestazione dei ragazzi oggi non mi è piaciuta. Il Lecco ha vinto meritatamente. Abbiamo lasciato in mano a loro il centrocampo, ma non dobbiamo usare come alibi le assenze degli squalificati Agazzone e Roselli. Per quanto riguarda il mercato non credo che ci saranno novità per la prossima settimana, ma saranno decisivi gli ultimi giorni del mese. La nostra situazione ormai è ben nota. Purtroppo sono rimasto da solo ed il campionato è ancora lungo. La nostra è una società sana. In passato abbiamo evitato il fallimento, ma per andare avanti abbiamo dovuto fare, e magari faremo ancora, delle scelte dolorose. Per usare una metafora, se in una famiglia ci sono sette figli e tra questi ne lavora solo uno si capisce quanto sia difficile tirare avanti".

Il centrocampista del Legnano, Giacomo Chiazzolino: "Rispetto alla gara col Padova ci è mancata la grinta che il Lecco ha messo in campo per tutti i novanta minuti. È stata una gara brutta, poco spettacolare. Il mio rientro in campo è stato positivo, spero di raggiungere al più presto il massimo della forma. Nello spogliatoio abbiamo fatto un patto: di non parlare di mercato per evitare ogni distrazione e restare concentrati. Domenica prossima vogliamo tornare alla vittoria".

LECCO

L'allenatore del Lecco, Maurizio Pellegrino: "Tre punti di fondamentale importanza vista l'attuale classifica di entrambe le squadre. Abbiamo disputato un'ottima gara, vincendo meritatamente. Sono molto contento che Alteri si sia sbloccato. Gli ho dato fiducia perché negli allenamenti l'ho visto bene. Questa fiducia è stata ripagata. Oltre alle due reti ha fatto una gara attenta, sempre al servizio della squadra".

Il centravanti del Lecco, Fabio Alteri: "Ho atteso il gol per tanto tempo, oggi ne sono arrivati addirittura due per cui sono molto contento. Avevamo disperatamente bisogno di un risultato positivo. Venivamo da un periodo negativo, interrotto soltanto dalla pausa natalizia e quindi era fondamentale fare una partita come quella di oggi. Adesso dobbiamo trovare continuità. Il cambio di allenatore ci ha dato un'inconscia spinta psicologica".