TMW A CALDO - Palermo-Atalanta, la voce dei protagonisti
Palermo-Atalanta inizia con le due formazioni che si studiano, senza voler rischiare più di tanto; poi la compagine rosanero prende le redini dell'incontro, con l'Atalanta che è ben disposta in campo. Al 22' Miccoli, con un gran tiro di destro, porta in vantaggio il Palermo. Al 39' raddoppia il Palermo, con Bresciano, su assist di Miccoli. Il primo tempo termina con la squadra rosanero in avanti. Nel secondo tempo si vede un'Atalanta più determinata: gli ospiti, infatti, trovano il goal al 20' con Floccari e poi il momentaneo pareggio al 32' con Ferreira Pinto. I rosanero sembrano stontiti, grazie anche ai cambi fatti dal tecnico dell'Atalanta Del Neri, e sono i nerazzurri a fare la partita. Però, negli ultimi cinque minuti, si rivede il Palermo del primo tempo, che trova la vittoria al 36' con un gran tiro di destro da posizione defilata di Cavani. Non demerita l'Atalanta, ma sono stati i padroni di casa ad essere più compatti e determinati.
PALERMO
Il tecnico del Palermo, Davide Ballardini: "Ci voleva questa vittoria, perché abbiamo giocato contro una grande squadra. Sul 2-2 non ho avuto paura perché ero fiducioso. Nel secondo tempo loro hanno giocato meglio di noi, grazie al cambio di modulo ed ai cambi dei giocatori. Nel primo tempo siamo stati bravi. Sul lato sinistro l'Atalanta, con Valdes nel secondo tempo, ci ha messo in difficoltà. Liverani ha chiesto il cambio perché era affaticato, mentre Simplicio non era in grande giornata, per questo è stato sostituito. Nel primo tempo abbiamo avuto diverse palle goal, oltre alle due realizzate, nel secondo tempo Succi ha sbagliato due goal, quindi non penso che la squadra sia stata cinica, non è comunque la nostra caratteristica. Ora ci godiamo questa vittoria, ottenuta contro una grande squadra".
Il centrocampista del Palermo, Mark Bresciano: "Sono contento, l'importante è che abbiamo vinto, più del mio goal. Siamo soddisfatti anche di come abbiamo giocato. Era, per quanto mi riguarda, da tanto che cercavo di fare goal. Come squadra dobbiamo continuare su questa strada. L'Atalanta nel secondo tempo ci ha messo in difficoltà con i cambi ed il cambio di modulo, però nel complesso abbiamo fatto bene. Il goal lo dedico ai miei figli e a mia moglie. L'Europa può essere un nostro obiettivo, anche se ci sono squadre che stanno meglio di noi. Dobbiamo cercare sempre di vincere, poi si vedrà. Sul 2-2 mi sono preoccupato di non riuscire a vincere, però poi fortunatamente abbiamo trovato il goal con Cavani. La squadra c'è e ci crede sempre, questo è importante. Ora dobbiamo migliorare in trasferta, speriamo di poterlo fare già dalla prossima partita"
L'attaccante del Palermo, Fabrizio Miccoli : "Sono contento di aver fatto un bel goal, sono tre punti importanti per la squadra. Dobbiamo dare continuità fuori casa. Con quello che ho avuto non dovevo giocare, l'unico allenamento l'ho fatto ieri, però ero determinatissimo a scendere in campo. Spero che non sia niente di grave, non ho sentito un forte dolore, la speranza è che non sia uno stiramento, ma solo una contrattura; martedì farò l'ecografia e si vedrà. Molto probabilmente sarà meglio saltare la gara a Genova, contro la Sampdoria, per poter così recuperare bene. Nel primo tempo abbiamo fatto bene, il secondo tempo non l'ho visto perché ero nello spogliatoio. Attualmente puntiamo ad arrivare il più velocemente possibile a 40 punti".
ATALANTA
Il tecnico dell'Atalanta, Luigi Del Neri: "Sono rammaricato per quello che abbiamo prodotto e per quello che abbiamo raccolto. Loro sono stati bravi a vincere, hanno sfruttato le poche occasioni che abbiamo concesso: sono stati cinici. Dobbiamo lavorare e migliorarci per raggiungere quello che ci siamo posti ad inizio anno".