Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW A CALDO - Palermo-Udinese, la voce dei protagonisti

TMW A CALDO - Palermo-Udinese, la voce dei protagonisti
domenica 25 gennaio 2009, 19:372009
di Rosario Carraffa

Il Palermo vince e convince: batte l'Udinese per 3-2, meritando la piena posta in palio. I friulani trovano subito la rete al 2', grazie ad una gran punizione di Pepe, che si insacca alla destra dell'estremo difensore rosanero. Poi si assiste per tutto il primo tempo agli attacchi del Palermo, che riesce a trovare il pareggio al 17' con Simplicio di testa in tuffo, su assist di Kjaer, sempre di testa. Nel secondo tempo, al 6', l'Udinese ha l'opportunità di passare in vantaggio su rigore, ma Quagliarella tira di potenza, colpendo la traversa. All'8' il Palermo passa in vantaggio con Succi che, su ribattuta del portiere bianconero sul tiro ravvicinato di Simplicio, mette in rete. All'11' il Palermo segna con Cavani, con un gran tiro da posizione defilata, rete che sancisce gli 800 goal in serie A dei siciliani. Al 17' gli ospiti accorciano le distanze con Di Natale, appena entrato. Al 47' viene espulso Balzaretti per proteste. Il Palermo ha dominato per ben 70 minuti, soffrendo gli attacchi dell'Udinese solo negli ultimi 20 minuti, e dimostrando una compattezza ed una forma eccezionale; per l'Udinese, invece, continua il periodo no.

PALERMO

Il tecnico del Palermo, Davide Ballardini: "Siamo contenti, la prestazione è stata buona per 70 minuti, poi abbiamo sofferto come era normale, con una squadra forte. Il nostro è un gruppo solido. L'Udinese la considero forte perché era partita benissimo in campionato e perché ha tanti nazionali in rosa. Del Palermo mi è piaciuta la reazione dopo il goal subito. Negli ultimi venti minuti la squadra ha sofferto, ottenendo una vittoria importante. Simplicio è stato sostituito perché era molto stanco, aveva speso molto. Miccoli non ha giocato perchè ha la febbre; lo stesso vale per Bovo. Savini ha confermato che è un acquisto molto importante per le qualità che ha".

L'attaccante del Palermo, Davide Succi: "Credo che il goal sia mio, ho visto che arbitro e guardalinee hanno fischiato dopo che ho messo la palla in rete. L'importante comunque è di aver segnato. Ho saputo che avrei giocato una volta arrivato allo stadio, perché Miccoli ha provato fino alla fine. Io mi alleno sempre per giocare, quindi quando vengo chiamato in causa cerco sempre di dare il 100%. Parlando della partita, sono molto contento: in casa stiamo facendo molto bene, a marzo si potranno vedere quali saranno i nostri obiettivi. Oggi potevamo scoraggiarci dopo lo 0-1, però abbiamo disputato una grande gara e meritato la vittoria. I miei compagni mettono a proprio agio chiunque entri in campo".

Il centrocampista del Palermo, Fabio Henrique Simplicio: "Il goal l'ho fatto io, però l'arbitro l'ha dato a Succi. L'importante è che abbiamo vinto. In casa siamo una squadra più forte, ma adesso dobbiamo fare bene anche in trasferta, e giocare come abbiamo fatto già a Genova, contro la Sampdoria. Mi è dispiaciuto molto uscire, ma devo rispettare le scelte del mister, lui vede meglio di me la partita. Quest'anno abbiamo un pò più di esperienza; anche partendo con un risultato negativo, possiamo recuperare alla grande, come è successo oggi. Ora abbiamo due trasferte difficili, però stiamo molto bene. Raggiungiamo i 40-42 punti e poi vediamo dove possiamo arrivare".

UDINESE

Il tecnico dell'Udinese, Pasquale Marino: "In questo periodo subiamo sempre goal su calci piazzati. Oggi la squadra ha giocato discretamente, però quando regaliamo qualche cosa come oggi, si perde. Abbiamo anche un pizzico di sfortuna. Dobbiamo avere un pò più di continuità; nella nostra area, facciamo troppi errori. E' stata una partita che abbiamo chiuso in crescita, stiamo migliorando dal punto di vista fisico. Quagliarella non è in un buon momento, capita ad un giocatore. I rigoristi sono Di Natale, Quagliarella e D'Agostino, scelgono poi loro stessi chi debba calciare. Dobbiamo svegliarci, non dobbiamo concedere certi errori agli avversari. Penso che tutti gli allenatori quando le cose vanno male, debbano farsi un esame di coscienza, ci si deve sentire in discussione per fare meglio. Siamo in una fase di crescita. Oggi abbiamo sbagliato troppe volte le ripartenze sul nostro vantaggio. Mi preoccupano di più le nostre dormite che i prossimi avversari. Per le prossime partite non partiamo battuti".

L'attaccante dell'Udinese, Simone Pepe: "Oggi abbiamo fatto una discreta partita, però quando ti addormenti in due occasioni si finisce per perdere. Ci dobbiamo svegliare. Abbiamo tanta amarezza, perché abbiamo fatto una buona prestazione. Questo brutto periodo non dipende dall'allenatore: sono i giocatori a scendere in campo. Non volevo esultare, perché a Palermo mi sono trovato molto bene. All'andata non c'è stata partita, ma oggi c'è stato molto equilibrio. Secondo me non eravamo dei fenomeni prima, e non siamo scarsi ora: dobbiamo ritrovarci. Dobbiamo stare più attenti, ora ci tocca rimboccarci le maniche e ripartire. Molte volte gli episodi fanno però la differenza".

Il portiere dell'Udinese, Samir Handanovic: "Abbiamo giocato bene; le responsabilità sono mie nel secondo e nel terzo goal. Nel secondo tempo penso che abbiamo giocato bene. L'allenatore non c'entra niente, siamo noi giocatori che giochiamo. Io sono sempre ottimista, però quando perdi così è brutto. Ora c'è la Juventus: per noi sarà importante fare punti".