Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW A CALDO - Parma-Grosseto, la voce dei protagonisti

TMW A CALDO - Parma-Grosseto, la voce dei protagonisti
sabato 14 febbraio 2009, 18:432009
di Martino Adorni

Guidolin rivoluziona il Parma, passando alla difesa a quattro e lasciando in panchina i due Lucarelli e Pisanu. Gustinetti risponde lasciando in panchina Sansovini e confermando Csizmadia, alla seconda presenza. Ma le scelte che pagano sono quelle del tecnico di casa. Passano 4' e il Parma va in vantaggio con Vantaggiato, alla prima rete in maglia gialloblù dopo un'azione personale che sorprende proprio Porchia e Csizmadia. Il Grosseto non reagisce se non al 40', quando Bonanni divora una palla gol regalata da Leon. Proprio quest'ultimo sul ribaltamento di fronte ne approfitta, trafiggendo Polito dall'area piccola nel più beffardo dei modi. Gustinetti non cambia nulla e al 52' deve incassare il 3-0 di Leon, regalato da un appoggio sbagliato di Garofalo. Solo allora entrano Sansovini e Lazzari al posto di Cordova e Capone. Ma è troppo tardi. Sansovini si mette in mostra, Vantaggiato fa 4-0 in ripartenza (85'). Il Parma vince nettamente e rialza la testa dopo una settimana di ritiro. Il Grosseto incassa un ko pesante al termine di una partita mai giocata veramente. Gustinetti rischia davvero la panchina.

PARMA

L'allenatore Francesco Guidolin: "Adesso ci vediamo a Frosinone, perché questa è la squadra che voglio io. Indipendentemente dalle scelte che faccio. Speriamo che non sia solo merito del ritiro di questa settimana. Non possiamo più sbagliare, perché l'abbiamo già fatto e ci è andata bene. Ma il campionato non ci aspetterà ancora. L'unica nota stonata è stato l'infortunio di Falcone, l'unico che mi permette di poter giocare in serenità con la difesa a quattro. La classifica si è parzialmente messa a posto, però le insidie psicologiche sono sempre dietro all'angolo. Vorrei fare i complimenti a Lunardini e Paloschi, due che giocano nel Parma come se fosse il Real Madrid e mi seguono in tutto e per tutto. Oggi hanno dimostrato che chi segue l'allenatore ottiene risultati, il messaggio credo sia chiaro per tutti. Cristiano Lucarelli? Tornerà utile per vincere il campionato. In Serie B non c'è nessuno con le sue qualità, però questo è un campionato dove prima bisogna vincere la battaglia e poi escono le qualità".

Il difensore Paolo Castellini: "Abbiamo fatto una buona partita. Non penso che abbiamo vinto grazie al ritiro, anche se questo è stato importante per lavorare bene. Oggi abbiamo giocato con una difesa a quattro facendo bene. Con le qualità che abbiamo possiamo optare per ogni tipo di modulo, basta solo restare calmi e non scomporsi al minimo errore. Oggi siamo stati sereni e si è visto. Il mister ha fatto bene a giocare a quattro, ma a volte va bene anche la difesa a tre. Adesso andiamo a Frosinone per vincere. Non è che se vinciamo lì andiamo in A, però dobbiamo approcciare la gara in quel modo".

Il terzino Damiano Zenoni: "Sbagliare una partita ci può stare, però noi siamo stati bravi a rimetterci in pista con una prestazione ottima come quella di oggi. Ora dobbiamo solo continuare la marcia. Non abbiamo paura di andare in trasferta, dobbiamo solo pensare a imporre il nostro gioco. Se faremo così, faremo bene ovunque. Secondo me il ritiro è stato importante per permetterci di vincere oggi. Non l'abbiamo sentito come una punizione".

L'attaccante Daniele Vantaggiato: "Finalmente ho segnato il mio primo gol per questa maglia. E' una grande soddisfazione, anche perché poi ne è arrivato un altro e la squadra ha vinto nettamente. Non è stato facile non segnare, però sono rimasto tranquillo. Come è nata la prima rete? Ho saltato l'uomo, poi ho visto che Polito ha anticipato l'uscita e io l'ho trafitto. Per me giocare con Leon o Pisanu, così come Paloschi o Lucarelli non cambia le cose. L'importante per me è inserirmi negli schemi del mister. Adesso occhio al Frosinone, è molto organizzato e sarà dura vincere martedì sera".

GROSSETO

L'allenatore Elio Gustinetti: "Riassumere una partita del genere è difficile per un allenatore. Posso solo dire che la squadra nello spogliatoio mi ha dimostrato già di volersi riprendere martedì sera. Ci sta di perdere una partita a Parma, ma il modo non va bene. Adesso dobbiamo riscattarci subito. Ho impostato la gara così perché Gessa è stato male stanotte, mentre rientrava Cordova e Capone si è allenato bene. Non credo che sia stato decisivo tutto questo, quanto piuttosto il gol iniziale di Vantaggiato, che ci ha letteralmente tagliato le gambe. In più, appena ci eravamo rimessi in carreggiata, Leon ha fatto il 2-0 e ci ha stroncato. Loro erano molto pimpanti, noi abbiamo spesso corso a vuoto e faticato molto. Per questo non so chi metterò in campo martedì. Farò riposare chi è stanco, ma a giudicare dalla partita di oggi lo erano in molti. Dobbiamo ritornare al nostro rendimento abituale".