Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW A CALDO - Pergocrema-Sambenedettese, la voce dei protagonisti

TMW A CALDO - Pergocrema-Sambenedettese, la voce dei protagonisti
domenica 18 gennaio 2009, 19:232009
di Manuel Magarini

Vittoria al fotofinish per il Pergocrema. La squadra diretta dal tecnico Piantoni è riuscita ad imporsi 2-1 nei confronti di una Sambenedettese in grado di tenere il risultato in bilico fino all'ultimo minuto. La prima frazione di gioco, anche grazie alle pessime condizioni climatiche, ha visto le due squadre poco intenzionate a sbilanciarsi in avanti, portando per giunta come unica vera occasione una splendida conclusione al di fuori dell'area di rigore da parte di Sambugaro al 24' terminata sul palo. Nella seconda frazione di gioco il ritmo cambia notevolmente ed al 52', con un pubblico che stava cominciando a lamentarsi di un nuovo pareggio, Cammarata centra il palo con un colpo di testa, dopo un bel traversone proveniente dalla sinistra. La formazione locale però sembra reagire, ed ottiene un calcio di rigore al 56' a seguito di un fallo dopo un calcio d'angolo proveniente dalla destra: Tarallo, però, si fa neutralizzare il tiro da un ottimo Dazzi. E solo dopo otto minuti la Samb riesce a portarsi in vantaggio quando, dopo una bella incursione, Visone costringe con un destro ad una difficile respinta da parte di Russo, sulla quale però si avventa Cammarata che riesce facilmente a correggere la palla in rete. Tutto sembra mettersi male per il Pergo, ma al 27' riesce a portare i conti in parità quando Tarallo - su un traversone proveniente dalla sinistra - costringe Dazzi, con un colpo di testa, ad una corta respinta, ma Bonaventura riesce a siglare l'1-1. Non è ancora finita: al 37' il Pergo riesce infatti nuovamente a segnare con un bel colpo di testa di Le Noci. E, con la sesta sconfitta consecutiva, Piccioni ha deciso di lasciare la guida tecnica della Samb: richiesta accolta dalla dirigenza.

PERGOCREMA

Il tecnico del Pergocrema, Oscar Piantoni: "Dopo tanta sfortuna, è arrivata una vittoria importante, nonostante i risultati delle dirette concorrenti. Eccezionale la prestazione di Garavelli, benissimo Finetti; mi dispiace che Sambugaro non sia riuscito a segnare nel primo tempo, dopo una prestazione tanto convincente. Purtroppo dovrà rimanere fuori la prossima partita. Sono convinto che se Sambugaro e Bonaventura giocheranno ancora due partite insieme, potranno diventare una coppia importante. Il tandem Araboni-Tarallo deve lavorare, e domenica prossima sarà un test importante. Volevo che andassero nello spazio, viste le qualità di testa dei loro centrali, e uno dei due dovrà riuscire a farlo sistematicamente nelle prossime gare. Della Samb mi sono piaciuti molto Carozza e Palladini. A Legnano dovremo fare gioco, e per quanto riguarda la disposizione del modulo ne cominceremo a parlare martedì. Bonazzi potrà ricoprire o il ruolo di trequartista nel 4-3-1-2 oppure quello di centrocampista nel 4-4-1-1".

Il centrocampista del Pergocrema, Giacomo Bonaventura: "Vittoria meritata, anche se non facile viste le contestazioni del pubblico. Sono contento del mio esordio, era tanto che non giocavo e ce l'ho messa tutta per dare una mano alla squadra. Grazie comunque ai compagni per avermi accolto bene in questa settimana. Sul goal sono stato fortunato a trovarmi nel posto giusto".

Il centrocampista del Pergocrema, Massimo Brambilla: "Vittoria meritata, ma dobbiamo ancora migliorare a gestire le partite. Tale era la voglia di vincere che abbiamo persino rischiato la sconfitta, importante è stato comunque il nostro orgoglio. Abbiamo bisogno di fiducia e solo i successi te ce la potranno dare. L'ambiente non ci ha aiutato molto".

L'attaccante del Pergocrema, Michele Tarallo: "Speriamo che la vittoria possa essere l'episodio della svolta, viste le difficoltà da noi riscontrate in casa. Mi dispiace per il rigore sbagliato, così come per i risultati sugli altri campi. Rossi è stato importante al centro della difesa. Per quanto riguarda Bonaventura, uno dei migliori giovani italiani, speriamo che possa continuare così. Mi sono trovato bene con Araboni e con l'allenamento siamo destinati a migliorare la nostra alchimia. Il modulo di oggi non mi è nuovo, ma come l'esperienza mi insegna, deve essere provato tante volte perché ad ogni minimo errore si rischia tanto. Le critiche che ci sono state mosse sulla mancanza di grinta penso lascino il tempo che trovano".

SAMBENEDETTESE

L'attaccante della Sambenedettese, Fabrizio Cammarata: "Stiamo passando un brutto momento, un peccato vista la bella prestazione. Mi trovo bene con chiunque possa essere il mio partner d'attacco. Le sconfitte consecutive ci possono pesare molto, visto poi come sono arrivate, ma dobbiamo pensare a migliorarci per poterci salvare. Le dimissioni di Piccioni erano nell'aria, anche se mi dispiace visto che non ha alcuna colpa sui risultati".